Mercedes CLS, terza generazione per la grande coupé a quattro porte | VIDEO

8547 0
8547 0

Mercedes CLS, al Salone di Los Angeles è stata svelata la terza generazione della coupé a quattro porte. O grande berlina sportiva: sta di fatto che questa vettura nel 2003 ha inventato una categoria completamente nuova. Ottenendo un buon successo.

Nuovo corso di design: anticipazione di come saranno le prossime Mercedes

Presenta un nuovo corso di stile, sotto l’egida del capo del design della Stella a tre punte, Gorden Wagener. Con linee più semplici, ma originali: un approccio più essenziale e dinamico, che vedremo anche sulle prossime Mercedes. Non passa di certo inosservata, con la sua grande calandra a “bocca di squalo”.

Mercedes CLS, comfort a cinque posti

Tra le novità, per la prima volta la CLS sarà a cinque posti. Non a quattro, a connotare anche la vocazione al comfort. La capacità del bagagliaio è di 520 litri. Farà l’esordio anche la versione ibrida: mild hybrid per la precisione. La CLS 450 4Matic, dotata del sistema EQ Boost a 48 volt. Con l’accoppiata tra il motore elettrico da 22 cavalli e 250 Nm di coppia che lavora col 3 litri benzina turbo da 367 cavalli e 500 Nm. Il propulsore elettrico opera da motorino di avviamento e da alternatore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 4,8 secondi e il consumo dichiarato corrisponde a una percorrenza media è di 13,3 km/litro.

Per il mercato europeo ci sono ovviamente anche i 6 cilindri in linea diesel. La CLS 350 d 4Matic (286 cavalli e 600 Nm) e la CLS 400 d 4Matic (340 cv e 700 Nm).

L’abitacolo è sontuoso, sulla plancia spicca il doppio schermo digitale da 12,3 pollici. Sono possibili 64 colori di illuminazione e le bocchette di climatizzazione sono retro illuminate, con i colori che cambiano a seconda della temperatura.

Molta tecnologia è mutuata dall’ammiraglia di famiglia, la Classe S, I sistemi di assistenza alla guida sono numerosi. Ma quelli più efficienti sono a pagamento, come la sterzata automatica. A richiesta anche le sospensioni regolabili, a tre livelli –  Confort, Sport e Sport+ – e l’assetto pneumatico. La terza serie della Mercedes CLS arriverà sul mercato a primavera 2018.

Ultima modifica: 10 dicembre 2017

In questo articolo