Mercedes CLA, berlina sportiva. Design e hi-tech | VIDEO

1476 0
1476 0

Mercedes CLA ha esordito al CES di Las Vegas. La versione a tre volumi, berlina sportiva, di Classe A gioca le sue carte con un design decisamente sportivo e affilato. L’aerodinamica molto curata ed efficiente, il Cx di 0,23 è la conferma. CLA è una sedan, come la chiamano negli USA, ma sarà costruita in Europa, in Ungheria a Kecskemet: arriverà in Italia a maggio.

Classe A, la prova di QN Motori

Mercedes CLA

Le dimensioni sono importanti per una Segmento C (compatta). La lunghezza è di 4,68 metri, quasi 5 centimetri in più rispetto alla prima generazione, la larghezza di 1,83 e l’altezza di 1,44. Il passo è di 2,72 metri, garanzia di una maggiore abitabilità. Ospitale ma muscolosa, con carreggiate più larghe di 6,3 cm davanti e 5,5 cm dietro (sospensioni multilink), nuova Mercedes CLA ha il baricentro abbassato. Aggressiva, a prima vista.

L’assetto è sportiveggiante e può essere reso ancora più efficiente dagli ammortizzatori a controllo elettronico (a pagamento) e dai cerchi da 19 pollici. A richiesta anche i fari Multibeam Led e quelli Led High Performance.

Mercedes CLA, abitacolo d’effetto

L’abitacolo riprende quello vincente di Classe A, col doppio grande “tablet” digitale, per strumentazione e infotainment. La novità sta nell’aggiornamento del sistema MBUX, che è stato perfezionato: ancora più preciso nel comprendere gli ordini vocali.

Ci sono anche i comandi gestuali, dove vengono riconosciuti passeggero e guidatore. Interessante anche l’interazione di MBUX con lo smartwatch Garmin Vivoactive 3 per monitorare la propria attività e i parametri del proprio corpo.

Ricca da dotazione di ADAS, che può essere resa completa a pagamento col pack Intelligent Drive per avere un self drive di livello 2. 

A Las Vegas è stata presentata Mercedes CLA 250. La versione a benzina a trazione anteriore, spinta dal noto 4 cilindri turbo di due litri. Il motore eroga 225 cavalli e dispone di 350 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico 7G-DCT. Ovviamente l’allestimento d’esordio è lussuoso Edition 1. Per l’Italia e l’Europa arriveranno anche altre versioni, a trazione integrale con cambio manuale e motori Diesel compresi, ovviamente.

Le foto sono di Mercedes CLA Edition 1

Ultima modifica: 10 gennaio 2019

In questo articolo