Mercedes lancia l’ibrido con la ricarica con CLA EQ e GLA EQ Power

309 0
309 0

EQ Power, la ricarica alla spina arriva su berlina, shooting brake e SUV compatti della Stella a 3 punte. A differenza di altri costruttori, che adottano unità ibride più blande, Mercedes punta decisamente sulle vetture plug-in che rappresentano la massima espressione dell’ibrido. Si chiamano EQ Power e, in particolare con CLA 250 EQ Power (Coupé e Shooting Brake) e GLA 250 EQ Power, la Casa della Stella amplia la sua gamma di compatte elettrificate.

Mercedes lancia l'ibrido con la ricarica con CLA EQ e GLA EQ Power
GLA EQ Power

Autonomia solo elettrica fino a 79 chilometri

Le nuove vetture si caratterizzano soprattutto per un’ampia possibilità di guida elettrica e per la versatilità nell’uso quotidiano. Ciò grazie all’autonomia elettrica di 71-79 km (NEDC), alla potenza elettrica di 75 kW, alla potenza complessiva di 160 kW, alla coppia di 450 Nm, al sistema di ricarica in corrente alternata da 7,4 kW e al sistema di ricarica in corrente continua da 24 kW, il tutto senza compromettere la capacità del vano bagagli.

Le nuove compatte Mercedes montano il motore in posizione trasversale. Per il cambio a doppia frizione 8G-DCT è stato sviluppato un gruppo di trasmissione ibrido compatto che segue gli stessi principi tecnici del componente corrispondente nei veicoli con motore longitudinale. Si tratta di un motore sincrono a eccitazione permanente con rotore interno.

Per la prima volta in Mercedes, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico. I modelli ibridi compatti non dispongono infatti di un motorino di avviamento da 12 volt separato (starter).

Potenza di sistema di 218 cavalli, coppia di 450 Nm

Il motore elettrico eroga 75 kW di potenza. Insieme al motore a quattro cilindri da 1,33 litri garantisce una potenza complessiva di 160 kW (218 CV) e una coppia complessiva di 450 Nm.

Mercedes lancia l'ibrido con la ricarica con CLA EQ e GLA EQ Power

Consumo di benzina di 1,5 litri/100 km, se si parte con la batteria carica

Grazie all’EQ Power del motore elettrico, CLA 250 (consumo di carburante combinato 1,5-1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 34-33 g/km, consumo di energia elettrica combinato 15,0-14,8 kWh/100 km), per esempio, passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, e la velocità massima è di 235 km/h . Per l’accumulo dell’energia elettrica viene impiegata una batteria agli ioni di litio con capacità complessiva di circa 15,6 kWh.

I nuovi modelli compatti possono essere ricaricati con corrente alternata o continua. La presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura. Se collegati a una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), la ricarica dal 10% al 100% avviene in 1 ora e 45 minuti, mentre in corrente continua (CC) da 24 kW bastano 25 minuti per arrivare all’80%. La batteria ad alto voltaggio è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.

Mercedes lancia l'ibrido con la ricarica con CLA EQ e GLA EQ Power

I modelli compatti sono equipaggiati con la trazione ibrida plug-in di terza generazione, tra le cui funzioni figura la gestione intelligente dell’utilizzo di energia in funzione del percorso, che tiene conto, ad esempio, dei dati cartografici, dei limiti di velocità e dell’andamento dell’itinerario.

Le modalità di marcia

In ogni modello ibrido plug-in di Mercedes, sono disponibili i nuovi programmi di marcia «Electric» e «Battery Level». «Electric» permette di usufruire delle massime prestazioni elettriche.

Il motore a combustione interna viene avviato, in aggiunta a quello elettrico, soltanto quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore in kick-down ed è inoltre possibile selezionare il recupero di energia con i paddle dietro al volante. Sono disponibili anche i programmi Comfort, ECO e Sport, con i quali il guidatore può dare eventualmente priorità alla guida elettrica. Per avere la massima polivalenza.

Cesare Paroli

Ultima modifica: 18 marzo 2020

In questo articolo