Mercedes AMG GLA 45 S, la prova su strada del SUV da 421 cavalli

574 0
574 0

Mercedes AMG GLA 45 S 4Matic+ è un SUV compatto, lungo 4,41 metri, da 421 cavalli di potenza e da 66.800 euro di prezzo di partenza. Numeri stratosferici per la categoria. Una fuoriserie sui generis, a ruote alte.

Mercedes AMG GLA 45 S 4Matic+

Siamo entrati in contatto con questa crossover scatenata nelle strada tra Milano e il lago di Como. Saggiando il duemila turno benzina da 421 cavalli e ben 500 Nm tra 5.000 e i 5.250 giri.

Ovvio che i “numeri” annunciati, lo 0-100 km/h in 4,3 secondi, tempo eccezionale, e la velocità di punta di 270 km/h saltano all’occhio.

Il duemila di serie più potente del mondo

Non replicabili su strada statale, dove affiora la prepotenza di questa GLA 45 S 4Matic+ (c’è anche la versione senza “S” da 387 cavalli) annunciata dai quattro scarichi tonanti e scoppiettanti.

Il carattere delle vettura viene fuori utilizzando le modalità di guida più estreme Sport Plus e Race, con il 2 litri di serie più potente del mondo che tira fortissimo fino a 6.500 giri.

Forma un trio, con il cambio automatico a doppia frizione a otto marce e le trazione integrale, con differenziale posteriore che può ripartire la coppia anche tra le ruote posteriori, che la rende rapidissima nei cambi di passo a qualsiasi andatura.

Anche senza infrangere il codice, bastano pochi attimi o qualche curva per capire che sotto il vestito cova una vera belva. Che “calza” poderosi cerchi da 20 pollici.

Votata alla prestazione. Il comfort è accettabile, ci sono le sospensioni attive: ma le tonalità filtrano e la rigidità, dovuta davanti a cotali prestazioni, si fanno sentire.

Ma i patti sono chiari: questa è una supersportiva a ruote alte, non una lounge. La posizione di guida alta, è dominante e rassicurante, non proprio da corsa, ma il pacchetto è davvero ricchissimo.

Mercedes AMG GLA 45 S, la galleria fotografica

Leggi anche: Mercedes-AMG GT Black Series, 730 cavalli da record per il V8

 

 

Ultima modifica: 21 luglio 2020

In questo articolo