Mercedes AMG EQS 53, prima elettrica del Marchio sportivo di Daimler

820 0
820 0

Mercedes AMG EQS 53, ecco la prima elettrica del Marchio sportivo della Stella a tre punte. Muscoli a elettroni c’erano già stati con la SLS Electric Drive del 2012, ma si trattava solo di una piccola serie.

La EQS 53 fa sul serio: potenza, lusso, performance ai massimi livelli: e un prezzo di partenza che sarà, forse, di poco inferiore ai 200.000 euro.

EQS 53 4MATIC+, perché di trazione integrale di stratta avendo due motori elettrici, nasce sulla piattaforma EVA (Mercedes di EQS e EQE). Dispone di una batteria dalla capacità di 107,8 kWh con un sistema a 400 Volt.

Le prestazioni sono garantite anche dall’asse posteriore sterzante (contro, per l’agilità nello stretto, o a favore per la stabilità nel veloce) e dall’assetto pneumatico a controllo elettronico.

I propulsori elettrici sono sincroni a magneti permanenti. La potenza di sistema è di 658 cavalli e la coppia 950 Nm. Ma con il pacchetto Dynamic Plus AMG aumenta a 761 cavalli e 1.020 Nm.

La carica della batteria è proporzionale alle prestazioni. Oltre all’80% garantisce una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi col Dynamic Plus AMG (3,8 secondi nella versione standard). La velocità massima è auto-limitata a 250 km/h (220 nella versione da 658 cv).

L’autonomia dichiarata è compresa tra 526 e 580 km, questo nonostante il peso di 2.655 kg.  L’efficacia aerodinamica (Cx di 0,23) contribuisce alle prestazioni. 

L’abitacolo presenta la spettacolare plancia Hyperscreen. Con i tre schermi, strumentazione, infotainment e per il passeggero, che si estendono sotto la superficie vetrata per quasi un metro e mezzo. Il sistema è specifico per la AMG, al pari dei sedili sportivi e del volante a tre razze sdoppiate. 

Come “canta” la EQS 53?

AMG nel suo quartier generale di Affalterbach ha realizzato suoni specifici. Chiamati Authentic, Balanced, Sport e Powerful. Con il plus di Performance per la versione Dynamic Plus.

A produrre la “colonna sonora” sono generatori sonori, bass shaker e altoparlanti. Il tocco personalizzato esterno è conferito da un pacchetto aerodinamico specifico. Una scintilla aggressiva.

Leggi ora: Mercedes EQG, il grande fuoristrada elettrico

Ultima modifica: 7 settembre 2021

In questo articolo