Mercedes AMG A 45 S e CLA 45 S, la prova dei 421 cavalli in strada e in pista

669 0
669 0

Il motore quattro cilindri più potente del mondo. Il biglietto da visita delle super compatte di Mercedes AMG si conferma tale, ma a un livello ancora più alto.

Il propulsore M139 sulla hatchback (cinque porte) A 45 S e sulla berlina coupé CLA 45 S scatena 421 cavalli a 6750 giri, ovvero la clamorosa potenza specifica di 211,45 cv/litro. Un record per quattro cilindri di serie, ai quali si aggiungono i clamorosi 500 Nm di coppia disponibili da 5000 giri.

Scatenate, le due Mercedes AMG rientrano nel solco della prima A 45 AMG, l’auto che nel 2013 rivoluziono il segmento delle “piccole bombe”.

 

Le abbiamo provate in Spagna su strada e su pista nel circuito di Jarama (ex F1) perché tanta potenza può essere scaricata e goduta solo in scenari specifici.

Le due vetture, 4,45 metri di lunghezza A 45 e 4,7 m CLA 45, sono disponibili anche nelle versioni senza “S”. Ovvero standard, che vantano comunque numeri da supercar, 387 cavalli di potenza e 480 Nm di coppia.

Lo spettacolare motore presenta caratteristiche uniche oltre alla potenza. All’interno del vano è stato ruotato di 180 gradi. Ovvero montato all’inverso, per rendere la configurazione più piatta e aerodinamica.

L’esperienza acquisita dal motorsport ha contribuito alla realizzazione del basamento in alluminio leggero e dalla sofisticata tecnologia di rivestimento dei cilindri nanoslide, utilizzata anche in F1. I il tocco di artigianalità è dato dal principio “One man one engine”. Ogni propulsore porta la firma dell’operaio specializzato che l’ha assemblato nello stabilimento AMG di Affalterbach.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+, anche per la berlina 421 cavalli scatenati.

La scocca delle pestifere Mercedes AMG è stata rinforzata in più punti, per ottimizzare stabilità e comportamento in situazioni al limite. Una piastra di rinforzo in alluminio sotto il motore contribuisce a rendere speciale l’assetto di queste due vetture.

Il pacchetto meccanico è composto dal nuovo cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti Speedshift DCT AMG. Permette cambiate in pochi millisecondi. La trazione è integrale attiva e variabile. Il nome altisonante 4Matic+ Performance AMG rende l’idea.

E’ dotata dell’AMG Torque Control che lavora nella scatole del differenziale con due frizioni a dischi multipli che oltre a ripartire la coppia tra asse anteriore e posteriore, la coordina anche tra le due singole ruote posteriori. Questo per avere la migliore “presa” in ogni situazione.

Per andare di traverso

Sulle AMG S è di serie anche il Drift Mode che permette, a patto di averne le capacità, di sbizzarrirsi nel sovrasterzo di potenza. I classici traversi a ruote fumanti, tipici delle trazioni posteriori.

Il design è specifico e per la prima volta riprende quello delle “grandi” AMG. Con la mascherina prominente, con lamette verticali, il cofano bombato dai powerdome, carreggiate più larghe.

Più aggressiva, con interni che spiccano con i sedili sportivi, rivestimenti in materiali speciali (anche la microfibra ecologica dell’italiana Dinamica). E con la plancia digitale dotata del sistema di infotainment MBUX declinato nella sportività AMG.

I programmi di guida sono sei. Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Indivdual e Race. Consentono di passare da un assetto da viaggio a uno da pista. Progressivamente per indole, risposta e suono del motore e degli scarichi.

Mercedes AMG A 45 S e CLA 45 S, potentissime e polivalenti

I numeri sono impressionanti. Per Mercedes AMG A 45 S accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (4,0 s per CLA 45 S) e 270 km/h di velocità massima. Le due AMG compatte hanno sfoggiato un carattere multiforme.

Che all’estremo regala prestazioni da supercar. Esaltante, la forza è eccezionale e, nei limiti di ogni guidatore, la trazione integrale permette, anche se senza la “spinta” da dietro che sanno dare le sportive dure e pure a trazione posteriore, margini di sicurezza ed efficienza decisamente più elevati.

Mercedes AMG CLA 45 Shooting Brake
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ Shooting Brake

Il prezzo ufficiale sarà comunicato a fine agosto. La famiglia sarà completata dalla coupé-wagon CLA A 45 e A 45 S Shooting Brake per un triplete davvero esplosivo.

Mercedes AMG A 45 S, la galleria

 

 

Ultima modifica: 1 agosto 2019

In questo articolo