McLaren Senna testata su strada nel deserto sudafricano (Video)

3782 0
3782 0

Sfida l’impossibile, dice McLaren. Se lo si vuole fare, meglio farlo a bordo della Senna. La splendida supercar uscita da Woking all’inizio di quest’anno promette di essere una delle auto più esaltanti di sempre. Costruita soprattutto per il divertimento della guida in pista, sarà anche utilizzabile su strada.

E infatti i tecnici McLaren l’hanno recentemente provata su asfalto. Nel deserto sudafricano, per la precisione, in modo da testarla nelle condizioni climatiche più proibitive. Il team di Woking ha pubblicato un filmato nel quale si vede la Senna correre lungo questa striscia di asfalto che interrompe la sabbia del deserto.

Il video è accompagnato dalla voce di Andy Palmer, il direttore della gamma. “La Senna non è solo una grande macchina da pista, ma anche una grande macchina da strada“. Il test, come detto, serviva a vedere la reazione della vettura in condizioni di caldo estremo. Nel video si pone molta attenzione anche all’aspetto aerodinamico, una delle qualità più significative. La Senna ha una deportanza di 800 kg a 250 km/h di velocità.

L’alettone posteriore è adattabile, come si vede nel video. Pesa solamente 4,87 kg ma può supportare più di 100 volte il proprio peso nel carico aerodinamico. Poi ci sono ovviamente le strepitose prestazioni motoristiche. Il propulsore è il V8 a doppio turbocompressore da 4.0 litri e produce 800 cavalli con 700 Nm di coppia. Con un peso di 1.198 kg, il rapporto peso/potenza è un incredibile 668 cavalli per tonnellata.

Poi ci sono i numeri, a racchiudere tutto ciò. Accelerazione 0-100 km/h in 2,8 secondi, 0-200 km/h in 6,8 secondi e 0-300 km/h in 17,5 secondi. La velocità massima è di 340 km/h. La produzione è limitata a 500 unità, già da tempo esaurite, a un prezzo di circa 945 mila euro.

Ultima modifica: 8 Giugno 2018

In questo articolo