Mazda Skyactiv X. “I nuovi motori benzina meglio degli elettrici” | VIDEO

10961 0
10961 0

Mazda Skyactiv X lancia la sfida. “Il motore a benzina è più efficiente di quello elettrico“. Possibile? Di certo il tam tam sulle auto elettriche in questi anni ha messo molto fumo negli occhi. La realtà è molto diversa da come è raccontata.

Per quale motivo? I due terzi dell’energia elettrica è prodotta da combustibili fossili. Il classico serpente che si morde la coda. Le auto non inquinano solo in strada, ma anche durante la loro produzione. E qui cade l’elettrico, che comunque anche in strada produce polveri sottili dai freni e dai pneumatici, come tutte le altre vetture.

Un esempio? Un’auto elettrica di medie dimensioni consuma circa 20 KWh di elettricità per 100 km. La produzione di tale energia con il carbone implica emissioni di CO2 di 200 g/km; con il petrolio di 156 g/km; e con il GNL (gas naturale liquefatto) di 100 g/km. Quindi inquina di più dei motori termici più virtuosi. E Mazda ne ha pronto uno speciale.

Mazda Skyactiv X. "I nuovi motori benzina meglio degli elettrici"

Mazda Skyactiv X, come funziona

Semplificando, il nuovo motore potrebbe essere considerato un incrocio tra un turbo Diesel e un turbo benzina a iniezione direttaSkyactiv X in questa sintesi virtuosa punta al massimo della efficienza, ridivento le emissioni. Quindi: allungo, potenza e bassi consumi.

Tre in uno. In sostanza può funzionare come un benzina con miscela magra che viene compressa come in un Diesel e accesa nella candela del cilindro. Questo risultato porta a una riduzione dei consumi (e delle emissioni) dal 30% al 49%. Rispetto ai motori benzina attuali.

Il primo motore Skyactiv X è un 2 litri benzina da 190 cavalli e 230 Nm di coppia. Che sarà applicato sulle prossime Mazda con un powertrain mild hybrid completato da batterie a 24 volt.

Il futuro prossimo, più che sull’elettrico puro pare  puntare su questa formula. Motori benzina molto efficienti, abbinati a sistemi ibridi “leggeri”. Troppe batterie renderebbero le auto solo più pesanti e meno efficienti.

Ma non è tutto qui. Mazda per il 2019 ha in programma un Diesel molto efficiente e pulito. Anche la strada del gasolio è aperta, come tutte le altre, per il Costruttore giapponese.

Mazda Skyactiv X. "I nuovi motori benzina meglio degli elettrici"

 

Ultima modifica: 1 marzo 2018

In questo articolo