Mazda MX-5 2022, l’intramontabile spider si aggiorna

1032 0
1032 0

Mazda MX-5 2022, la spider più amata del mondo, ben 1,1 milioni di unità vendute, si aggiorna.  La sportiva è già ordinabile, arriverà in concessionaria a marzo.

Disponibile in due allestimenti: Exceed e Sport, con motorizzazioni rispettivamente 1.5 l e 2.0 l a un prezzo tra i 32.100 euro e i 35.750 euro per la versione spider Soft Top, e 38.250 euro. per la versione coupé-cabriolet a tetto retrattil Hard Top RF (acronimo di Retractable Fastback) presente in gamma solo nella motorizzazione più potente e nell’allestimento Sport. 

Scarica ora: MX-5 2022 listino e scheda tecnica

L’aggiornamento per il 2022 presenta affinamenti che rendono ancora più speciale il suo sempre apprezzato piacere di guida.

La MX-5 2022, disponibile sia in versione Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale, sia con carrozzeria RF (presenta nuovi colori: il Platinum Quartz per gli esterni e per gli interni la pelle nappa in Terracotta Brown.

La capote della versione Soft Top nella scelta aggiunge alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red, un Blue molto elegante.

MX-5 2022 RF (Retractable Fastback)

Tra le dotazioni diventa di serie la tecnologia Kinematic Posture Control (KPC). Migliora le prestazioni delle sospensioni multilink posteriori, la cui struttura è stata progettata per ridurre rollio e beccheggio e mantenere piatta la vettura nei transitori e nei bruschi trasferimenti di carico tipici della guida sportiva.

Il sistema, quando la MX-5 percorre una curva, in particolare alle velocità più elevate, frena leggermente la ruota posteriore interna per aumentare l’effetto “anti-sollevamento” del retrotreno, riducendo così il rollio e stabilizzando la vettura in un assetto piatto che tiene incollata l’auto alla strada. Il KPC, nella guida più impegnata su strade tortuose, riconosce in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori e reagisce aumentando il livello di intervento quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la vettura.

I motori

Confermati i propulsori quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV con cambio manuale a 6 rapporti. L’accelerazione 0-100 km/h è rispettivamente di 8,3 e 6,5 secondi per la Soft Top e 6,8 secondi per la RF). Entrambe le motorizzazioni sono dotate di i-Eloop, il sistema di recupero dell’energia in frenata che aumenta l’efficienza.

Tecnologie di sicurezza attiva

Il sistema i-Activsense che comprende la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore (SCBS e SCBS-R), il monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), il sistema di rilevamento della fatica del guidatore (DAA) e i fari LED a matrice adattiva (ALH).

 

Ultima modifica: 13 gennaio 2022

In questo articolo