Maserati MC20 Cielo, i segreti della super spider col tetto magico di vetro | VIDEO

1298 0
1298 0

Maserati MC20 Cielo, la versione spider della supersportiva del Tridente (qui la prova di QN Motori) si stacca dal gruppo. Unica, anche tra le supercar. Originale con il plus del tetto elettro-cromatico retrattile in vetro al posto della capote o della copertura in metallo richiudibile. 

Davide Grasso, CEO del Tridente. “MC20 Cielo rappresenta un momento chiave della rinascita del Marchio. Una accelerazione decisiva”.

Realizzato con una speciale tecnologia, la PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal). Con un tocco sulla icona “Cielo” dello schermo centrale, si trasforma da trasparente a opaco in pochi decimi. Per rimanere sempre a contatto visivo con l’empireo.

Un colpo da maestri, che differenzia Maserati MC20 Cielo dalla concorrenza. Uno “sky feeling” totale, la copertura in vetro, che garantisce un ottimo isolamento termico, si apre e si chiude in 12 secondi e in movimento fino a 50 km/h. Il tempo di un sorriso compiaciuto: il meccanismo è tutto elettrico, niente sistemi idraulici.

Lanciata nel colore tristrato Acquamarina, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, MC20 Cielo è stata presentata a Modena nella Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata di circa 100 esemplari. 

Una doppia dimensione, che conserva intatto lo stile della coupé, con le spettacolari portiere ad apertura a farfalla. E con un aumento di peso di soli 65 kg1540 kg la massa omologata. Un record in questa metamorfosi.

Elegante e slanciata nel suoi 4,67 metri di lunghezza e 1,22 di altezza, 45 millimetri in più della coupé, Maserati MC20 Cielo sfodera il telaio in fibra di carbonio, che sarà anche della prossima versione elettrica.

Mantiene le stesse performance e soprattutto replica identici piacereal volante e comportamento dinamico. Con il l’aggiunta della guida col vento tra i capelli.

V6 da urlo

Il V6 Nettuno, 3 litri con tecnologia da F1, con sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, capace di erogare 630 cavalli a 7.500 giri con 730 Nm di coppia, garantisce, grazie anche al cambio automatico a doppia frizione a 8 marce, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e una velocità massima superiore a 320 km/h.

Sono le stesse prestazioni e lo stesso piacere di guida di MC20 Coupé. Nessuna rinuncia. Il Nettuno è un propulsore eccezionale, tanto che risponde già alla normativa Euro 6.4: potenza ed efficienza.

Sulla copertura del vano motore a richiesta si può applicare una evocativa e inedita decalcomania del Tridente.

Il portento rimane il tetto in vetro, realizzato in collaborazione con lo specialista Webasto, il cui cambio di trasparenza avviene da –30°C to +85°C. Di fatto sempre. Gli altri colori di carrozzeria sono  Bianco Audace, Blu Infinito, Giallo Genio, Grigio Incognito, Grigio Mistero e Rosso Vincente.

Numerose le possibilità di personalizzazione, con un tripudio di Alcantara, pelli, materiali nobili come il carbonio. A disposizione anche una nuova gamma di cerchi in lega.

Mentre in abitacolo è confermato lo schema con lo schermo da 10 pollici per la strumentazione. E il Maserati Touch Control Plus centrale, ma inclinato verso il guidatore. Qualità nei materiali, stile elegante e minimale: giustamente chi sceglie una spider guarda fuori, non dentro.

Più piacere di guida

Curata l’aerodinamica per gestire flussi, fruscii ed efficienza sia “en plein air” sia a tetto chiuso. Il nuovo selettore delle modalità di guida al centro del tunnel offre le opzioni Wet, GT, Sport, Corsa e ESC Off. Sono abbinate alle sospensioni regolabili in durezza a seconda della modalità guida scelta.

La vettura parte sempre in GT, che rispetto alla MC20 coupé è un settaggio meno aggressivo. Per godersi la guida in sportiva, ma non sempre col coltello tra i denti. Per chi oltre al canto del V6 e del vento vuole godere anche di altra musica c’è a richiesta il “Natural Sound” dello  High Premium Sonus faber da 12 altoparlanti.

Maserati MC20 Cielo, prezzo e consegne

Arriverà sul mercato nel primo trimestre 2023, probabilmente a fine gennaio. Prima la MC20 Launch Edition PrimaSerie, edizione limitata e full optional a circa 360.000 euro di prezzo. La versione standard avrà un listino a partire da 268.000 euro.

Maserati MC20 Cielo, le foto ufficiali

 

Ultima modifica: 28 maggio 2022

In questo articolo