Maserati GranTurismo 2018, debutto mondiale alla borsa di New York

4863 0
4863 0

Maserati ha scelto la Borsa di New York per svelare la sua sportiva. La GranTurismo MY 2018. Con i suoi esterni rivisitati in Grigio Granito e i raffinati interni in pelle nera, la GranTurismo MC (acronimo di Maserati Corse) ha fatto il suo debutto mondiale all’Experience Square.

Accanto all’ingresso principale del NYSE. Il CEO, Reid Bigland, ha suonato la campanella di chiusura della Borsa.

Accanto alla nuov aMaserati GranTurismo 2018 c’era la gamma del Tridente. Una Ghibli SQ4 nera “Nerissimo Edition” con interni neri e rossi. Si tratta di una versione esclusiva per i mercati degli USA e del Canada. Una Quattroporte GTS GranLusso Blu Passione, con interni in seta Zegna. E una Levante di colore bianco da 350 cavalli con interni neri e rossi.

Oltre alle Maserati moderne, c’era anche la rarissima Tipo 151 di colore blu, uno degli unici tre esemplari mai costruiti, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1962.

Fino ad oggi Maserati ha prodotto oltre 37.000 modelli GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia il suo modello con un restyling elegante, interni più raffinati e un sistema di infotainment più al passo coi tempi.

E’ disponibile in due allestimenti: Sport e MC, entrambe sfoggiano un motore V8 aspirato da 4.7 litri, costruito dalla Ferrari a Maranello. Eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Il cambio è l’automatico ZF a sei rapporti.

Il Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling con il massimo rispetto per il design di Pininfarina. La nuova calandra esagonale ‘a muso di squalo’ si ispira al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale. Grazie nuove prese d’aria più basse, contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria. E riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32. Anche il paraurti posteriore è stato aggiornato.

Maserati GranTurismo 2018, debutto mondiale alla borsa di New York

Maserati GranTurismo 2018, le prestazioni

Le prestazioni della GranTurismo MY 2018 sono state migliorate. La GranTurismo Sport accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità di punta di 299 km/h. LaMC, più leggera, scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 301 km/h .

Gli interni presentano quattro sedili singoli in pelle Poltrona Frau dotati di poggiatesta integrati. Sono disponibili interni in Alcantara e pelle.

Infotainment. C’è un display capacitivo ad alta risoluzione da 8.4” e un impianto audio Harman Kardon. Il nuovo sistema è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto.

La console centrale è stata rimodellata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato. La pulsantiera delle varie modalità di guida è stata spostata sulla console centrale inferiore, accanto alla leva del cambio. Parecchi accorgimenti, ma è il carisma della GranTurismo a renderla sempre affascinante.

Ultima modifica: 28 Giugno 2017