Manutenzione: la prima App per la manutenzione fai da te per la moto

1071 0
1071 0

La manutenzione è un intervento che deve essere effettuato regolarmente al fine di mantenere le prestazioni del proprio veicolo e la sicurezza sulle strade. E questo vale anche per i mezzi a due ruote. Negli ultimi anni, il commercio delle motociclette ha raggiunti livelli altissimi, basti pensare che solo in Italia circolano oltre 6 milioni di unità.

Come fare manutenzione moto

La moto è un mezzo non soltanto comodo ma anche piacevole, grazie al senso di libertà che può trasmettere durante la guida. Tuttavia, anche la moto richiede una manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti sulla strada. Da oggi, la manutenzione delle motociclette può essere affidata ad una App che consente ad ogni motociclista di riparare il proprio mezzo in totale autonomia.

Eseguire la corretta manutenzione della moto non significa semplicemente lavarla e lucidarla al fine di renderla il più brillante possibile. Per meglio dire, la manutenzione della moto dovrebbe partire proprio dal lavaggio. Questa operazione consente infatti di notare con maggiore attenzione i particolari che, in genere, non vengono presi in considerazione.

Tuttavia, prima di iniziare il lavaggio della moto, sarebbe opportuno dedicarsi alla pulizia della catena e delle sue parti che andrebbe a rimuovere tutti i residui di sporco e grasso obsoleto. Per questa operazione, è consigliabile l’utilizzo del petrolio bianco. A seguire, è necessario controllare il giusto livello di pressione degli pneumatici e il corretto funzionamento dell’impianto elettrico, soffermandosi per lo più sullo stato della batteria e della candela.

Una volta che la moto sarà stata lavata e sarà del tutto asciutta, è possibile procedere con il controllo dei fluidi, come l’olio dei freni e di altri liquidi. Se tutte queste operazioni sono troppo difficili per un motociclista che non è predisposto a certi lavori manuali, adesso c’è una App conveniente che permette di trasformarsi in meccanico in un battibaleno!

App manutenzione

Da qualche mese è disponibile una App che contiene oltre 42 guide che spiegano, passo dopo passo, tutti i rimedi che un motociclista può adottare per riparare il proprio mezzo a due ruote.

Questa applicazione, scaricabile su qualunque smartphone, ha lo scopo di accompagnare il motociclista nelle principali operazioni di manutenzione della moto, utilizzando gli strumenti idonei. I tutorial, realizzati da meccanici professionisti, sono semplici da seguire grazie al linguaggio semplice e diretto. La App non solo torna utile in caso di guasto o incidente, ma è di grande aiuto anche per capire il funzionamento di una moto.

Ultima modifica: 5 marzo 2018