Macchine volanti entro il 2017? Forse sì.

2578 0
2578 0

Nell’antica mitologia indiana Vahana è il nome che viene dato a entità, animali o mezzi con i quali gli dei si spostavano volando. Questo termine così evocativo è ora usato per il progetto più innovativo di A³, azienda californiana di proprietà del colosso dell’aria Airbus. Si tratta di un veicolo volante, a metà fra un elicottero e un’auto, a guida autonoma. Si parla di questo progetto già da molti mesi, ma solo ultimamente Rodin Lyasoff e Zach Lovering (rispettivamente CEO e Project Executive di A³) hanno dichiarato qualcosa di molto concreto: entro il 2017 verranno effettuati i primi test.

Vahana, che per il momento si può vedere solo sotto forma di render, sarebbe in grado di rilevare ed evitare gli ostacoli in modo automatico. È progettato per trasportare un solo passeggero o della merce e punta a essere il primo aereo civile senza pilota della storia. Per chiamarlo a sé si potrà utilizzare un’app dedicata, da installare sullo smartphone, e una volta a bordo sarà sufficiente impostare la destinazione, allacciare le cinture e lasciar fare tutto il resto a lui.

L’obiettivo, fanno sapere dall’azienda, è quello di far volare il primo prototipo full-size entro la fine del 2017, per poi presentare il modello definitivo destinato alla produzione entro il 2020.

Ultima modifica: 3 Marzo 2017