Lotus Evora GT410 Sport, modello speciale dedicato a Jim Clark

2311 0
2311 0

Lotus Evora GT410 Sport. Un modello speciale, non solo perché è l’esemplare numero 100 mila prodotto dal marchio britannico. La vettura è anche un’edizione speciale dedicata al grande Jim Clark. Un omaggio nell’anno del cinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta nel 1968.

Questa Evora unica è stata svelata al Festival di Goodwood lo scorso weekend. Jim Clark ha guidato solo vetture Lotus, in pista e fuori. La prima Elan prodotta (telaio 001) era la sua auto di tutti i giorni. Il 2018 è un anno di varie ricorrenze per Lotus. Ricorre infatti anche il 70° anniversario della sua fondazione.

La Evora GT410 Sport dedicata a Clark non sarà però in vendita. Il Jim Clark Trust ha infatti organizzato una sorta di competizione nella quale il vincitore otterrà la vettura. Ci si può iscrivere attraverso il sito www.jimclarklotus.com ed è un modo per raccogliere fondi anche per il museo dedicato al grande campione.

L’ispirazione per la Evora speciale è fornita dalla Lotus Elan rossa che Clark guidava negli anni Sessanta. Costruita a mano come tutte le Lotus, monta un V6 sovralimentato da 3.5 litri e 415 cavalli. In 3,9 secondi accelera da 0 a 100 km/h. I componenti in fibra di carbonio compositi, come il tetto e la coda in pezzo unico con spoiler integrato, tengono basso il peso della vettura. La carrozzeria è rossa, tetto e cerchi in argento, rivestimenti tartan.

Ultima modifica: 18 Luglio 2018