Lexus UX 300e, il SUV elettrico punta al silenzio totale a bordo

253 0
253 0

UX 300e resta nel solco del primato di Lexus, da sempre leader nel silenzio a bordo delle sue vetture. Una leadership mantenuta per oltre 30 anni. Nel 1989 l’ammiraglia LS 400 aveva un livello di rumorosità in abitacolo inferiore ai 58 decibel a 100 km/h, senza rivali.

Il nuovo SUV elettrico beneficia di miglioramenti a telaio, alla trasmissione e all’isolamento dell’abitacolo.

Leggi anche: la garanzia da 1 milione di chilometri sulla batteria

UX 300e beneficia di una riduzione al minimo del NVH (rumore, vibrazioni, ruvidità). Sono azzerati, o quasi, tutti i fattori esterni come il vento e il rumore del fondo stradale.

Lexus UX 300e, il SUV elettrico punta al silenzio totale a bordo

L’aiuto dalla batteria

Lo spessore e il peso del pacco batteria sotto il pianale dell’abitacolo fungono da barriera fonoisolante naturale. Sono state aggiunte coperture sotto il pavimento e rivestimenti dei parafanghi per ridurre la quantità di rumore causato dal contatto con piccoli sassi, sporco, acqua e asfalto. La unità di controllo PCU dell’auto è installata sulla traversa principale del vano motore per garantire meno rumore e vibrazioni.

Per azzerare il rumore del vento UX 300e è dotato di paratie aerodinamiche nella parte inferiore della griglia anteriore, che si aprono e si chiudono automaticamente a seconda dello stato della batteria, riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica dell’auto da 0,33 a 0,31.

La superficie inferiore della batteria è stata resa liscia e le coperture del fondo dell’auto sono state ingrandite, creando una struttura aerodinamica del sottoscocca.

Gli pneumatici da 18″ evidenziano la silenziosità di UX 300e ed enfatizzano l’eccezionale stabilità nell’handling, mentre quelli da 17″ offrono il più basso RRC (Rolling Resistance Coefficient – Coefficiente di resistenza al rotolamento) tra pneumatici simili, fornendo sia un’elevata reattività che eccellenti prestazioni NV.

Accorgimenti speciali

I vetri acustici riducono il rumore del vento ad alta frequenza. Schiume e materiali di smorzamento riducono sia i suoni della trasmissione elettrica sia il rumore proveniente dalla strada. Uno strato aggiuntivo di isolante è installato sotto la moquette. Uno smorzatore sul cruscotto riduce i livelli di rumorosità dell’abitacolo.

Il test definitivo 

Nella mitica fabbrica di Kyushu prima della spedizione, ogni auto viene controllata più volte per verificarne la perfezione in una struttura “Quiet Room” dagli artigiani Takumi della Lexus.

UX 300e è realizzato sul pianale modulare GA-C di Toyota le batterie hanno una capacità di 54,3 kWh. La trazione è anteriore, il motore elettrico eroga 204 cavalli di potenza e 300 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata, nel ciclo di omologazione NEDC, è di 400 chilometri.

Leggi anche: autonomia elettrica di 400 chilometri

Ultima modifica: 17 giugno 2020