Lexus UX 300e, garanzia da 1 milione di km sulla batteria del SUV elettrico

394 0
394 0

Garanzia da un milione di chilometri. Suona roboante la copertura che Lexus assicura per la sua prima auto al 100%, il SUV UX 300e.

La garanzia è valida per questa percorrenza o 10 anni di copertura temporale. Operativa su qualsiasi difetto legato agli accumulatori. E’ corta anche la capacità delle batteria per questa durata/distanza fino al 70% della loro capacità. Il tutto ovviamente è legato al rispetto del programma di manutenzione del modello presso Lexus. 

Lexus UX 300e

Un incentivo non banale, che si somma alla garanzia totale di 3 anni (o 100.000 km) sulla vettura e di 5 anni (100.000 km) sulla trasmissione.

Leggi anche: UX 300e, le informazioni

La batteria agli ioni di litio a 288 celle  in questione dispone di una capacità di 54,3 kWh che garantiscono una autonomia di 400 km con una carica nel ciclo NEDC: ovvero oltre 300 chilometri nel più recente e realistico ciclo WLTP.

E’ posta sotto il pianale e il sedile posteriore. Dotata sensori che monitorano la tensione e la temperatura di ogni singola cella per consentire uno sfruttamento ottimale della capacità.

Il sistema di raffreddamento ad aria è  più sicuro e leggero rispetto a quelli raffreddati ad acqua. L’aria raffreddata che circola permette una prestazione costante anche ad alta velocità e durante ripetute cariche rapide. Lavora in sintonia con l’aria condizionata dell’abitacolo.

Sono presenti elementi riscaldanti posizionati sotto ogni modulo per limitare l’impatto del freddo sull’autonomia e il pacco batteria è dotato di guarnizioni in gomma per proteggerlo dall’acqua e dalla polvere.

UX 300e dispone di una  trasmissione ultracompatta, con un layout a 3 alberi e un meccanismo di riduzione per consentire elevate velocità del motore, che eroga 204 cavalli. Accelera da 0 a 100 in 7,5 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h autolimitati.

Lexus UX 300e, la galleria fotografica

Leggi anche: Lexus LC Convertible

Ultima modifica: 12 maggio 2020