Lexus RX L, c’è posto per tutti. Arriverà in Italia nel 2018

241 0
241 0

LA Lexus RX L dispone di una terza fila di sedili che porta la capienza massima a ben 7 passeggeri. L’introduzione nel mercato italiano è prevista nel corso del 2018.

Stile e funzionalità

Con la nuova gamma RX L i clienti Lexus potranno da oggi godere dei benefici di una fila di sedili aggiuntiva che non compromette in alcun modo le linee eleganti e la manovrabilità che hanno reso questo modello famoso in tutto il mondo. Sfruttando l’esperienza degli ingegneri Lexus in fatto di packaging, il nuovo RX L è più lungo di 110 mm rispetto al modello standard, con un portellone dalla forma lievemente più inclinata che ha consentito l’inserimento di una terza fila di sedili e di incrementare la capacità del vano di carico.

La versione sette posti adotta una configurazione 60/40. L’accesso alla terza fila di sedili è agevolato da un comodo meccanismo che consente lo slittamento in avanti della seconda fila. Il vano di carico alle spalle della terza fila è il più ampio e versatile della categoria.

Lexus RX L

Lexus ha progettato la terza fila di sedili in maniera tale da non inficiare il comfort della seconda, collocata in posizione leggermente più alta rispetto alla terza per garantire uno spazio ottimale per i piedi dei passeggeri. La tappezzeria in pelle è disponibile con un ampio ventaglio di soluzioni cromatiche. Il controllo del clima a tripla zona consente la gestione separata della temperatura e della ventilazione sui singoli sedili. Il nuovo RX L dispone inoltre di una comoda funzione di ribaltamento elettrico della terza fila di sedili e di portellone elettrico intelligente, che consente l’apertura semplicemente avvicinando la mano al logo Lexus.

Tra i dettagli che impreziosicono la versatilità dei modelli RX L figurano il pianale di carico completamente piatto, due portabicchieri disponibili per il sesto e settimo occupante, un tendalino portabagagli pieghevole e le guide di scorrimento rivestite.

La cifra stilistica Lexus

La gamma RX L 2018 assicura gli stessi standard di sicurezza, eleganza, performance e lusso della versione tradizionale. La straordinaria combinazione tra la versatilità di un SUV e il comfort da berlina di lusso è racchiusa in un fantastico mix di linee eleganti e curve sinuose. La tradizionale griglia a clessidra, marchio di fabbrica del brand, rappresenta il punto focale nel quale spiccano eleganti inserti cromati, con gruppi ottici a LED che sfoggiano dettagli a forma forma di L riconducibili alla filosofia stilistica L-finesse di Lexus.

Spicca poi il colore nero del montante posteriore, che conferisce al tetto un effetto fluttuante. Il tema a clessidra del design frontale di RX definisce anche lo stile della parte posteriore della vettura, con un livello elevato e bilanciato di estetica e consistenza e con gruppi ottici che avvolgono il portellone e tutto il parafango. I cerchi in lega da 20″ arricchiscono ulteriormente l’aspetto deciso del nuovo RX. Tutte le colorazioni degli esterni dispongono di una pellicola autoriparante basata su macromolecole polimeriche.

Sicurezza Lexus

A bordo della nuova Lexus RX L 2018 gli airbag a tendina coprono anche la terza fila di sedili.

Il pacchetto Lexus Safety System+, disponibile di serie in Italia, dispone di un sistema Pre-Crash (PCS) con rilevamento dei pedoni, Assistenza al Mantenimento di Corsia (LKA) con correzione automatica della sterzata, Fari Abbaglianti Automatici (AHB) e Cruise Control Adattivo (ACC).

Disponibili sugli allestimenti più pregiati sono anche il Blind Spot Monitor (BSM) con Panoramic View Monitor (PVM), l’Intelligent Parking Sensor (IPS), il Sistema di allerta traffico posteriore con funzione freno (RCTB) e i Fari Abbaglianti Automatici Adattivi (AHS).

RX Hybrid L

I clienti in cerca di una vettura sette posti dalle performance ambientali superiori troveranno in RX Hybrid L la soluzione ideale: il sistema Lexus Self Charging Hybrid coniuga l’iniezione D4-S ad un propulsore benzina 3.5 V6 e a due motori elettrici, per una potenza totale pari a 313 cavalli e un’accelerazione senza precedenti.

Il sistema AWD dispone di motore elettrico montato posteriormente e in grado di garantire una trazione ottimale al retrotreno.

RX Hybrid è dotato inoltre di un’impostazione “EV DRIVE” che consente al cliente di guidare la vettura in modalità completamente elettrica, in determinate condizioni, eliminando la necessità di accendere il motore termico.

Comfort di guida e maneggevolezza

Tutti gli occupanti a bordo del nuovo RX Hybrid L godranno degli stessi benefici in termini di comfort offerti dalla versione standard. L’assale torcente anteriore e il doppio braccio oscillante posteriore dei sistemi di sospensione assicurano la massima agilità e scioltezza su qualsiasi tipo di superficie. Il Servosterzo Elettrico (EPS) assicura una sterzata estremamente fluida, mentre le Sospensioni Adattive Variabili (AVS) adatta la forza degli ammortizzatori alle condizioni del manto stradale.

Design degli interni: Lusso ed Eleganza

L’abitacolo del nuovo RX sfoggia dettagli di spiccata eleganza, con sedili avvolgenti e la disponibilità di pregiati inserti in legno che dalla consolle centrale si sviluppano verso il vano portaoggetti.

La scelta di inserti include Bamboo, Walnut, Shimamoku, 3D Film e Laser Cut Dark Wood. L’opzione 3D Film disponibile sul modello base prevede l’applicazione di una pellicola dall’effetto tridimensionale che suggerisce un senso di profondità alle superfici.

L’Head-up Display (HUD), disponibile come optional, visualizza le informazioni relative alla vettura sulla base del parabrezza. Per minimizzare le distrazioni ai danni del conducente.

Sistemi multimediali

Dalla potenza dell’impianto stereo passando per l’innovativa tecnologia dei display, il sistema multimediale del nuovo RX L è studiato per soddisfare qualsiasi esigenza degli occupanti. Il sistema Display Multimedia di serie monta uno schermo da 12.3”, mappe di navigazione full-screen, accesso simultaneo ai controlli del clime, dal sistema audio e di altre funzionalità, radio AM/FM/DAB, Bluetooth, microfono per il riconoscimento vocale, ingresso per micro SD Card, uscita AUX, due porte USB e nove altoparlanti. I comandi più utilizzati sono posizionati a portata di mano del conducente per assicurare il massimo del comfort. Le porte USB collocate sulla seconda fila di sedili consentono agli occupanti di ricaricare comodamente i propri dispositivi multimediali.

L’allestimento Luxury offre l’optional di un impianto Mark Levinson Premium Surround System di serie. Dotato di 15 altoparlanti e 835 watt di potenza da abbinare al sistema di navigazione. L’avanzata tecnologia Clari‑Fi migliora il sonoro dei file audio digitali ripristinandone la qualità audio originale.

RX Hybrid L prevede infine l’optional dei sedili anteriori riscaldati e ventilati, del Blind Spot Monitor (BSM). E del Sistema di allerta traffico posteriore con funzione freno (RCTB).

Dettagli

Motore/Trasmissione/Performance

RX Hybrid L

  • Sistema Lexus Self Charging Hybrid con motore termico 3.5 litri V6, Motore Generatore n.°1, Motore Generatore n.°2 e trasmissione elettronica a variazione continua
  • Potenza totale di sistema pari a 230 kW (313 cavalli)
  • Trazione integrale con motore-generatore posteriore indipendente
  • Batteria al nichel-metallo idruro (Ni‑MH) da 37 kW

Telaio/Scocca/Sospensioni/Freni/Pneumatici

  • Numerose sono le tecnologie innovative applicate alla piattaforma del nuovo RX, realizzate per ottimizzare l’integrità strutturale della vettura e la sua rigidità. Tra queste figurano la maggiore resistenza dei giunti che uniscono i diversi pannelli. Ottenuta grazie alle più moderne tecniche di incollaggio e alla saldatura laser. L’adozione di acciaio ad elevata flessibilità per tutte le aree chiave della vettura. Incluse le traverse del sottoscocca e i montanti anteriori e centrali. L’implementazione di un nuovo processo denominato “struttura anulare”. Che rafforza il telaio della vettura attorno alle portiere anteriori e posteriori
  • Cerchi in lega d’alluminio da 20″ con pneumatici 235/55R20

Sicurezza

  • Lexus Safety System+ con sistema Pre-Crash (PCS), Assistenza al Mantenimento di Corsia (LKA) con correzione autonoma della sterzata, Fari Abbaglianti Automatici (AHB) e Cruise Control Adattivo (ACC).
  • Blind Spot Monitor (BSM) con Rear Cross Traffic Braking (RCTB)opzionali.
  • 10 airbag, inclusi quelli Dual-stage e a doppia camera per i sedili anteriori; airbag per le ginocchia per i sedili anteriori, airbag laterali anteriori e posteriori e airbag a tendina per le tre file di sedili.
  • Sistema ABS a quattro canali e quattro sensori con Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), Brake Assist (BA), Traction Control (TRAC), Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC); HillStart Assist Control.
  • Tecnologia Smart Stop, che riduce automaticamente la potenza del motore quando si schiaccia il pedale del freno, anche con quello dell’acceleratore completamente premuto.
  • Poggiatesta attivi anteriori (WIL), per escludere un eccessivo movimento del collo, riducendo i danni dovuti al colpo di frusta in caso di tamponamento.
  • Panoramic View Monitor (optional).

Lusso/Comfort

  • Sedili anteriori elettrici con 10 posizioni e regolazione elettrica della zona lombare.
  • Parabrezza ad isolamento acustico.
  • Impostazioni personalizzabili, inclusa la chiusura delle singole portiere e degli alzacristalli, la regolazione dell’illuminazione interna ed esterna, funzione Easy Exit per il sedile del conducente.
  • Climatizzatore Tri-Zona con controllo automatico e filtro anti-polline.
  • Sedili in pelle.
  • Volante in pelle a tre razze con controlli audio integrati.
  • Sistema Lexus Premium Navigation con display multimediale a colori da 12.3” e 12 altoparlanti radio DAB.
  • Portellone elettrico intelligente.
  • Servosterzo elettrico.
  • Funzione Smart Access con pulsante Start/Stop.
  • Wireless charger.

Allestimento Luxury

In aggiunta rispetto al base

  • Tetto elettrico panoramico.
  • cerchi in lega da 20″ dal design differente, sedili anteriori ventilati e riscaldati, volante riscladato, sedili in pelle semi-anilina.
  • Impianto audio Mark Levinson Surround Sound con 15 altoparlanti.

Ultima modifica: 11 dicembre 2017

In questo articolo