Lexus RC F Track Edition, lusso e 478 cavalli di potenza

314 0
314 0

Lexus ci mette un po’ di pepe e a Detroit presenta la RC F Track Edition. Al lusso tipico del marchio premium di Toyota, aggiunge anche prestazioni da sportiva vera. Il modello è una versione più “hardcore” della RC F standard, il cui restyling è stato presentato contestualmente. Con accorgimenti stilistici e aerodinamici, riduzione di peso e migliorie tecniche, Lexus ne ha ricavato prestazioni di tutto rilievo.

La RC F Track Edition è spinta da un V8 aspirato da 5.0 litri che eroga 478 cavalli di potenza. La trasmissione è automatica a 8 rapporti, il launch control è di serie e permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,96 secondi. Secondo quanto sottolinea Lexus, la RC F Track Edition ha il miglior rapporto peso-potenza nel suo segmento.

C’è stata grande cura ai particolari aerodinamici da parte degli ingegneri. Lo spoiler in fibra di carbonio riduce il peso e la downforce all’anteriore della vettura fornendole più grip e precisione in curva. L’alettone posteriore fisso, a sua volta in fibra di carbonio, è più leggero di quello della RC F (attivo) e aumenta la downforce. Secondo i dati Lexus, lo spoiler fisso fornisce 26 kg in più di downforce rispetto all’alettone attivo della RC F.

La fibra di carbonio è anche utilizzata per cofano e tetto, gli scarichi sono in alluminio, l’impianto frenante Brembo in carbon ceramica con cerchi da 19″. L’utilizzo di questi materiali ha ridotto di 80 kg il peso rispetto al modello precedente. Due i colori disponibili: Ultra WhiteMatte Nebula Gray. Gli interni in pelle rossa con sedili in Alcantara. La produzione comincerà dalla primavera, i prezzi verranno annunciati più avanti.

Ultima modifica: 14 gennaio 2019