Le novità Petronas alla 28esima edizione di Autopromotec

345 0
345 0

Petronas Lubricants International (PLI) sarà presente alla 28esima edizione di Autopromotec, in programma a Bologna dal 25 al 28 maggio, con le nuove e innovative tecnologie nel campo dei lubrificanti.

Durante le giornate espositive, i visitatori potranno scoprire tutte le ultime innovazioni dalla pista alla strada di PLI, come la nuova gamma di lubrificanti Petronas Syntium con tecnologia CoolTech+, studiata per tenere sotto controllo il calore, massimizzare l’efficienza, ridurre le emissioni e il consumo di carburante fino al 3%. Grazie alla nuova tecnologia CoolTech+ che scorre nelle vene delle monoposto del Team Mercedes-AMG Petronas Formula One, otto volte consecutive vincitore del Campionato Mondiale Costruttori, Petronas Syntium permetterà a tutti i guidatori di ottenere prestazioni ottimali del motore e di raggiungere una maggiore sostenibilità in ogni viaggio. 

Tra le novità, Petronas iona, la nuova generazione di fluidi studiati per i veicoli elettrici. Dopo un primo lancio nel 2019, Petronas iona si pone come catalizzatore di tutte le tecnologie atte ad un mondo a zero emissioni, ottimizzando l’efficienza energetica, la sicurezza e le performance dei veicoli elettrici attraverso innovative e avanzate soluzioni di fluidi EV. La seconda generazione Petronas iona è studiata per venire incontro alle molteplici esigenze dell’Electric Drive Unit (motori elettrici) e degli E-axles (assali elettrici), diminuendo attrito e usura e migliorando la gestione termica al fine di massimizzare le prestazioni, l’efficienza energetica e l’affidabilità dei veicoli elettrici ad alte performance.

Infine, a completare il quadro, Petronas Tutela la gamma dei fluidi funzionali, progettata non solo per soddisfare le diverse esigenze dei veicoli più moderni e sempre più complessi, ma per offrire una protezione meccanica completa. I prodotti trasmissione della linea Petronas Tutela sono, ad esempio, in grado di ridurre il carico combinando un olio a bassa viscosità con una pellicola fluida in grado di resistere alla pressione che si viene a creare all’interno del gruppo cambio. A sua volta, questo riduce l’attrito e migliora il consumo di carburante.  La gamma Petronas Tutela comprende una varietà di prodotti che si adattano a tutti i tipi di trasmissioni sia meccaniche che automatiche. Ciò significa che ogni prodotto è progettato per prestazioni premium e per soddisfare le esigenze individuali e specifiche di tutti i tipi di veicoli.

I visitatori della fiera avranno poi la possibilità di conoscere da vicino il Petronas Network, una rete di officine presente in tutta Europa e che offre prodotti e servizi di alta qualità. In quest’ottica è stato lanciato recentemente il contest Vinci e viaggia con Petronas, dedicato agli automobilisti e che ha come obiettivo quello di offrire loro la possibilità di fare la manutenzione dell’autovettura a condizioni vantaggiose presso la rete di officine Petronas, vincere premi istantanei e partecipare all’estrazione di quattro viaggi per due persone, per 1 settimana, presso un esclusivo resort in Sicilia.

Importanti novità arrivano sul tema di sostenibilità. In fiera sarà presentata la nuova Petronas Syntium Bag in box, la confezione Cheertainer®, realizzata con cartone e plastica riciclabili, che garantisce vantaggi per il carico, la sicurezza, la pallettizzazione e che include un rubinetto integrato. Il packaging, omologato UN con stampa offset e finitura lucida, più resistente e più facile da pulire riduce il consumo di plastica del 92% rispetto alle confezioni tradizionali da 20l. E’stata anche annunciata l’introduzione delle nuove taniche Petronas Ecovent da 20 litri, che fissano un nuovo standard per questo tipo di imballaggi in Europa, portando a rilevanti benefici in termini di impatto ambientale.

Il nuovo imballaggio è un importante passo avanti nell’obiettivo di PLI di raggiungere emissioni net-zero entro il 2050, poiché contiene fino al 50% di plastica riciclata – (PCR) Post Consumer Resin. Inoltre, grazie alla caratteristica brevettata anti-glug, le nuove taniche assicurano un versamento più rapido e fluido con un minor spreco di olio. Questa nuova confezione è certificata UN livello 3, il che significa che ha superato rigidi test di resistenza. Petronas Ecovent 20L soddisfa anche i requisiti della nuova “Plastic Tax” che è stata introdotta in tutta Europa e che tasserà tutte le plastiche vergini per incoraggiare il riutilizzo della plastica e ridurre i rifiuti.

Infine, per PLI, la formazione rappresenta un elemento fondamentale per il successo del gruppo: lo sviluppo e il miglioramento continuo iniziano in classe e continuano con la selezione e la formazione di tecnici e ingegneri. Il 26 maggio presso la fiera, verranno infatti coinvolti 30 studenti di vari Istituti tecnici che gareggeranno nel Gran Prix dei Giovani Autoriparatori cimentandosi in ben tre prove. In palio per i vincitori gli esclusivi gadget Petronas.

Le parole Domenico Ciaglia, Managing Director EMEA di PLI

“Siamo particolarmente entusiasti di poter incontrare di persona i nostri clienti e distributori quest’anno alla fiera Autopromotec e di presentare le ultime soluzioni della nostra gamma. Ci sforziamo sempre più di mettere al primo posto le esigenze dei nostri clienti per i quali siamo orgogliosi di sviluppare soluzioni all’avanguardia. Non vediamo poi l’ora di offrire tutti i vantaggi della rete 

Ultima modifica: 23 maggio 2022