Land Rover: e la Range Rover specializzata in fuoristrada e Sport Utility

2111 0
2111 0

Land Rover versione Sport, un lusso irrinunciabile non solo su strada, ma anche fuoristrada. Con Sport Utility, Rover diventa più dinamica che mai.

Range Rover porta sul mercato un nuovo concetto di fuoristrada versione Sport, dove ogni parte di carrozzeria dell’auto è la completa esaltazione di prestazioni senza precedenti. Non solo l’esterno dell’auto, ma anche gli interni si trasformano in una nuova concezione di comfort e lusso. Ecco alcuni dei modelli di punta di questo 2018 firmati Land Rover.

I Range Rover

Land Rover porta in scena un Suv che non teme confronti in fatto di binomio perfetto tra funzionalità off-road e total comfort nei percorsi cittadini. Le auto del marchio Rover offrono il massimo della leggerezza su qualsiasi tipo di manto stradale ed extraurbano. Ecco che, proprio a tal proposito, la Range Sport è il massimo esempio di tecnologica della casa automobilistica. Il modello Sport garantisce, anche forte delle ultime innovazioni introdotte dalla Casa, un design unico, ben curato nelle forme e particolarmente dinamico.

Mostra prese d’aria laterali che evocano luoghi e momenti di grande avventura per i passeggeri a bordo. Mentre, l’ampia carreggiata conferisce una sicurezza senza confronti su qualunque tratto da percorrere. Le linee sono precise e molto scolpite, con una scocca in alluminio, per sposare l’eleganza tipica del marchio, con la grinta dell’ingegneria moderna. Un Suv che, più che un semplice fuoristrada, sembra un vero e proprio mezzo di battaglia.

Da non sottovalutare poi gli interni dell’abitacolo, che mostrano una cura nei dettagli e una raffinatezza senza pari. Ogni singolo angolo dell’interno di quest’auto è stato realizzato con materiali particolari e morbidi, per conferirgli uno stile inimitabile. Al centro di ogni dettaglio c’è il guidatore e la tutela del suo comfort. Lo stile di questo fuoristrada si coniuga perfettamente con la migliore tecnologia, con il gusto per l’eleganza classica, ma al contempo con la modernità sfrenata fatta di app e sofisticati programmi di digitalizzazione.

Il design sportivo di questa vettura si ritrova anche nel volante che presenta un diametro ridotto. Il comando cambio è posto verticalmente, nella consolle centrale. Mostra una posizione di guida che unisce al senso di sicurezza alla guida, la possibilità di avere il totale controllo di una seduta sportiva.

Caratteristiche

Passiamo ora ad analizzare quelle che sono le caratteristiche prettamente tecniche di questo gioiello a quattro ruote. Qui i sistemi tecnologici di cui dispone sono davvero molti, si parte da un Adaptive Dynamics variabile, con una modalità Dynamic del Terrain Response adatta proprio alla guida su strada. Il Differenziale Posteriore Attivo è bloccabile, nonché dispone anche di una specifica funzione in grado di trasferire la coppia alle ruote esterne in curva, in modo da ridurre il sottosterzo.

Fiore all’occhiello è senza dubbio l’All-Terrain Progress Control. Di cosa si tratta esattamente? Di unsofisticato sistema che permette di stabilire preventivamente una data velocità, senza che quindi vi sia poi la necessità di azionare i pedali, una volta che si rilasci il freno, anche durante la retromarcia. Da non sottovalutare poi anche il programma di Wade Sensing. Una tecnologia elevatissima che è in grado di fornire tutte le info utili al guidatore, ad esempio, sulla profondità del guado che si sta per attraversare.

Sul modello Sport, che ha una profondità massima di guado pari a 850 mm, tale programma è decisamente indispensabile. E’ anche dotata di moderna tecnologia “Connected car” che mediante semplice app, permette di tenere sotto controllo lo stato del veicolo, nonché disporre di funzioni quali lo Stolen Vehicle Tracking, l’Emergency Call e il Land Rover Assist Call.

Il modello Range Rover Sport è attualmente disponibile in ben quattro motorizzazioni. Due di esse sono a benzina, come il 5.0 litri V8 Supercharged, con 510 Cv, e il 3.0 litri V6 Supercharged, con 340 Cv. C’è poi quella a gasolio con 3.0 litri TDV6 e 249 Cv, quella SDV6 con 292 Cv. Quest’ultima inoltre ha un sistema a doppio turbocompressore. Il nuovo programma garantito da Land Rover si incrementa il valore futuro garantito del veicolo, riconoscendo anche un bonus interessante, nel momento in cui dovesse essere sostituito.

Con Land Rover Leasing, inoltre, si ha la possibilità di usare la propria vettura pur non essendone a tutti gli effetti il proprietario, vale a dire che non è più necessario bloccare il capitale. Il marchio consente anche di usufruire del programma Freedom, rivolto essenzialmente a coloro che vogliono avere sempre un’auto nuova da guidare. In questo modo si paga solo l’effettivo utilizzo che si fa dell’auto, mantenendo la possibilità di scegliere fra altre possibilità nel momento in cui scade il contratto.

Modelli del 2018

I modelli progettati e realizzati da Land Rover non sono dei semplici fuoristrada, sono delle vetture studiate per le esplorazioni e i viaggi d’avventura. Vantano una lunghissima storia legata allo stesso marchio automobilistico Land Rover. Questo, sebbene sia stato recentemente passato a Tata Motors, non smette di essere uno dei marchi automobilistici più richiesto ed apprezzato da coloro che amano i fuoristrada. Basta pensare che, la prima Rover venne realizzata nel 1904. La prima vettura Land Rover, invece, risale al 1948: era un fuoristrada molto simile ad una Jeep, un po’ meno raffinato dei modelli che vanta oggi lo stesso marchio, ma fu sin da subito un incredibile successo.

Nel ’70 giunge sul mercato una versione più raffinata e lussuoso, si trattò della Range Rover, anche qui, un successo senza tempo. In seguito ad una serie di situazioni economiche interne, il gruppo Rover passò nelle mani di BMW, nel ’94. Nel 2000 venne poi rivenduto, versione smembrata. Così la divisione Land Rover passò al marchio Ford che, ma solo otto anni più tardi venne venduto a Tata Motors. E’ proprio nel gennaio di quello stesso anno che, al Salone di Detroit, venne presentato il nuovo concept LRX. Questo già anticipava quello che sarebbe stato poi nel 2011 l’ultimo modello ideato da Land Rover, la bellissima Evoque.

Tra i suoi modelli di nuova generazione, non si può non citare la splendida Range Rover Sport PHEV. Si tratta del primo SUV a propulsione benzina-elettrica. Sono state così ottimizzate le regolazioni del Terrain Response, grazie alla potenza combinata di un propulsore Ingenium e della batteria. Il nuovo sistema PHEV offre una autonomia che, a piena carica, può toccare i 50 km con sola propulsione elettrica.

Il marchio Land Rover non smette di progettare e firmare Suv dalle forme e potenzialità a dir poco uniche. Forte della sua lunghissima esperienza, è ancora oggi in grado di creare modelli di vettura che sfidano e inglobano ogni innovazione tecnologica.

Ultima modifica: 22 Marzo 2018