Lancia: il ritorno della lancia Delta HF Integrale

3177 0
3177 0

Fa il suo debutto sulla scena la nuova Lancia Delta HF Integrale, un classico dal fascino indiscusso nel panorama automobilistico italiano.

Si tratta di una vettura sportiva che torna a far parlare di sè e lo fa rimettendosi sul mercato in una versione del tutto rivisitata. La base di partenza è il modello che venne lanciato negli anni ’80 per poi subire nel corso degli anni alcuni interventi di restyling. Questo volta si ripresenta in una veste del tutto aggiornata e arricchita con particolari molto interessanti.

Il primo modello

Il primo modello di Lancia Delta Integrale, nella versione sportiva venne espressamente progettato per gareggiare in occasione del Campionato mondiale di Rally, che si tenne dal 1988 al 1993, aggiudicandosi ben 5 titoli mondiali e 35 vittorie. Nel settembre del 1987, venne presentata al Salone dell’automobile di Francoforte, una prima rivisitazione della Delta HF 4WD. Quella che più tardi venne rinominata Delta HF Integrale. In fatto di stile, la nuova versione presentava parafanghi allargati, nuovi paraurti, prese d’aria anteriori e sul cofano motore, oltre a dei cerchi in lega da 15 pollici.

Nella sua parte meccanica furono apportati miglioramenti nelle sospensioni e nell’impianto frenante. La potenza del motore passò da 165 a 185 CV, questo grazie all’adozione di una turbina, oltre ad un nuovo sistema di elettronica. La nuova versione di Lancia Delta aveva il chiaro obiettivo di prendere parte al campionato mondiale di rally, quale diretta erede di Lancia Delta HF 4WD.

L’anno seguente l’auto subì ulteriori miglioramenti. Venne infatti introdotto un nuovo motore con distribuzione di 4 valvole per cilindro. Questo modello venne definito Lancia Delta Integrale 16V. Il debutto ufficiale avvenne in occasione del campionato 1989, per il Rally di Sanremo, ottenendo anche grandi vittorie per i due anni successivi.

Solo dopo poche settimane dalla conclusione della stagione Rally nel ’91, Lancia diede ufficialmente l’annuncio del suo ritiro dal mondo delle gare, benché fosse già pronto un nuovo miglioramento sul veicolo. Nel ’92 tutto passò nelle mani di Jolly Club che già da tempo gravitava intorno alla scuderia Lancia.

Il nuovo modello

Il nuovo modello di Lancia Delta HF Integrale rappresenta praticamente la realizzazione di un sogno per gli amanti delle auto super sportive. E’ una vettura che per decenni ha rappresentato un vero e proprio mito nel settore automobilistico italiano. Torna così a far parlare di sé e lo fa in una veste in stile racing ancora una volta, un po’ come ai vecchi tempi.

La nuova versione di Delta HF Integrale verrà completamente realizzata a mano. I prezzi da listino chiaramente saranno a partire da una base di 100.000 euro. Un costo che ovviamente è destinato ad aumentare in riferimento alle varie personalizzazioni da effettuare sulla base, in risposta alle esigenze e gusti del cliente. Si preannuncia già un enorme successo. Del resto sarà come far rivivere un mito in chiave del tutto rivisitata e new generation.

Passando alle caratteristiche, la nuova Lancia Delta avrà una lunghezza di 424 cm, una larghezza di 183 e un’altezza di 137 cm. La carrozzeria è realizzata con pannelli in fibra di carbonio smontabile, in modo che possa essere più semplice effettuare qualunque intervento di riparazione o modifica sul veicolo.

Ultima modifica: 7 Maggio 2018