Lancia Flaminia, l’ammiraglia potrebbe tornare su base Alfa Giulia?

4797 0
4797 0

Lancia Flaminia, un nome storico nelle ammiraglie italiane. Ad esempio la Lancia Flaminia tipo 335, conosciuta anche come Lancia Flaminia presidenziale è una versione speciale realizzata in soli 4 esemplari nel 1961. Flaminia Cabriolet-Landaulette è stata carrozzata da Pininfarina. E anche il Presidente Mattarella l’ha utilizzata all’inizio del suo mandato.

Dopo il doveroso riferimento, ecco come l’ha immaginata il magazine Auto. Sempre ipotizzando un rilancio del Marchio grazie alle sinergie con altre piattaforme e powertrain FCA.

La futura ammiraglia Lancia

La futura ammiraglia Lancia dovrebbe avere dimensioni leggermente superiori a quelle della Giulia. Che è lunga 464 cm, per porsi a metà strada fra questa e la prossima berlina di punta Alfa Romeo. Che si avvicinerà ai 5 metri.

Meccanica derivata dalla Giulia, motorizzazioni ibride, assetto meno sportivo, maggiore confort e un design accattivante dovrebbero essere le sue armi vincenti. E il nome? Dopo avere “bruciato” i nomi Thema e Flavia con i modelli di scarso successo degli scorsi anni, la denominazione più prestigiosa da rispolverare dall’archivio Lancia è senza dubbio Flaminia.

Lancia Flaminia by Lorenzo Preti di Ghaphicar
Lancia Flaminia by Lorenzo Preti di Ghaphicar

Ultima modifica: 21 agosto 2017