Lamborghini Urus: caratteristiche e prezzi

186 0
186 0

La Lamborghini Urus può essere considerata una macchina rivoluzionaria. Il mercato automobilistico sta andando sempre più verso una frontiera fatta di auto in grado sia di adattarsi agli angusti spazi cittadini, sia di essere assolutamente confortevoli per lunghi viaggi. Una sorta di Suv fatto anche per la città. La Lamborghini con la Urus si è adattata a questo trend del mercato.

E’ un auto sportiva, di grandi prestazioni motoristiche, in perfetto stile Lamborghini, ma al contempo possiede tutte le funzionalità di un Suv. Il design è quello caratteristico di una coupé sportiva, ma le proporzioni estreme esprimono forza e funzionalità. Nel panorama delle vetture storicamente sportive, la Lamborghini è stata pioniera nell’aver introdotto sul mercato la prima Sport Utility Vehicle .

Caratteristiche

 

Il motore della Lamborghini Urus, sin dal momento dell’accensione, fa sentire il proprio rumore, il tipico rombo da auto sportiva. Il design esterno è scolpito, conferendo all’auto un particolare aspetto lussuoso. E tutto il design è stato concepito pensando alla funzionalità degli interni, che devono essere spaziosi e confortevoli alla stregua di un normalissimo Suv. Ne consegue una perfetta sintesi di un auto che all’esterno appare totalmente sportiva e all’interno risulta spaziosa e confortevole come una utilitaria per la famiglia.

Il design interno è concepito seguendo i principi dell’aereonautico. Vi sono ben tre display con diverse funzionalità, ma tutte di facile comprensione, un auto iper tecnologica che rende l’esperienza della guida estremamente piacevole. Inoltre al momento dell’acquisto si può scegliere di personalizzare gli interni, attraverso la scelta dei colori e materiali.

La dinamica di guida della Lamborghini Urus è quella tipica di un auto sportiva. Dove le riprese sono altamente prestazinoali, ma al contempo garantiscono il massimo controllo sull’auto. La trazione è quella tradizionale della Lamborghini, ovvero anteriore. Le altre componenti che rendono la Urus una macchina estrema in un panorama cittadino sono: trazione integrale a 4 ruote sterzanti, ripartizione della coppia posteriore attiva, sospensioni pneumatiche adattive con ammortizzatori attivi, sistema di stabilizzazione antirollio con risposta costante e immediata, freni carboceramici e cerchi fino a 23” con gommatura mista.

Prezzi

 

Il prezzo della Lamborghini Urus parte da 206 mila euro. La dotazione dell’auto è assolutamente completa. Come ogni super car sportiva può essere aggiornata e personalizzata, creando quindi delle modifiche sul prezzo generale dell’auto.

All’interno del listino sono presenti tantissimi Adas ovvero tante modifiche potenziali che è possibile fare. Tra queste l’aggiunta dello sportello con sensore e quindi apribile con il piede. Nell’equipaggiamento standard è presente il sistema HBA ovvero l’automazione dei fari abbaglianti che sono in grado di accendersi e spegnersi autonomamente a seconda delle necessità. Inoltre sono anche presenti i sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori.

L’auto sempre in dotazione e comprensiva del prezzo presenta anche il sistema cruise control che programma la velocità di crociera a seconda dell’esigenze e della volontà del guidatore, insieme al sistema pre-cognition in grado di prevedere e quindi all’occorrenza attenuare potenziali impatti e collisioni. Nei sistemi di sicurezza sono anche presenti la telecamera con vista dall’alto e il sensore per la gestione del traffico.

Dimensioni

 

Si passi ora ad analizzare le dimensioni della nuova Lamborghini Urus. L’auto vuota risulta avere un peso  tra i 2200 Kg e i 4000 Kg. La lunghezza è di 5512 mm. La larghezza è di 2016 mm, escludendo gli specchi, specchietti inclusi si arriva a 2181 mm. L’auto da terra si stacca per 1638 mm.

Il vano bagagli da 5 posti risulta di 616 l, da 4 posti di 574 l. La capacità del serbatoio oscilla tra i 75 l e gli 84 l. Il rapporto dimensioni – prestazioni rende la Lamborghini Urus un auto unica e pionieristica nel suo genere. Un auto in grado di passare con facilità disarmante dalla pista al fango del fuoristrada.

Motore

 

Il motore della Lamborghini Urus è composto da 8 cilindri. La cilindrata è di 3996 cm cubici. L’alesaggio per corsa risulta 86 x 86 mm. Può arrivare ad una potenza massima di 650 cv, per la coppia massima è di 850 Nm. Mentre il regime di rotazione può arrivare a 6800 giri/min.

Il motore Lamborghini attualmente è il più prestazionale per un mini Suv sul mercato, in quanto è quello che gestisce meglio il rapporto peso – potenza .Le massime prestazioni vengono garantite in ogni occasione grazie alla trasmissione automatica a 8 rapporti, che si associa alla trazione integrale ripartita con la coppia posteriore attiva. La guida risulta confortevole, piacevole e sportiva su ogni tipo di terreno: città, pista, neve, pioggia, ghiaia se ci si trova fuori strada, in campagna o in montagna. La coppia motore opera principalmente sull’asse posteriore al fine di trasmettere la sensazione de guida sportiva, caratteristica e totalmente in sintonia con la tradizione Lamborghini.

Attualmente in rapporto a ciò che offre il mercato nessuna auto su ruote alte è in grado di offrire ciò che offre la Lamborghini Urus. A quanto già è stato detto, bisogna aggiungere il potenziale delle riprese, tipiche di un auto sportiva , ma su ruote alte in questo caso.

La Lamborghini Urus può passare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, e può raggiungere una velocità massima di 305 km/h. Insomma le caratteristiche di un auto fatta per la pista abbinate ad un Suv per viaggi su strade ordinarie.

Ultima modifica: 4 luglio 2018