Lamborghini Huracan Evo, 640 cavalli per il V10 del Toro

341 0
341 0

Lamborghini Huracan Evo, il Toro col V10 fa un balzo in avanti.  Dopo quattro anni la supersportiva col dieci cilindri aspirato si aggiorna. In scia con l’evoluzione di Huracan Performante, la regina della piste.

Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Lamborghini presenta così Huracan EVO

L’obiettivo di Lamborghini è essere sempre all’avanguardia nell’offrire non solo le tecnologie più evolute, ma anche le emozioni di guida più potenti nel mondo delle supersportive. Questa è l’essenza della nuova Huracán EVO, che ha ereditato le straordinarie doti della Huracán Performante e le ha combinate con i più avanzati sistemi di controllo della dinamica del veicolo per un’esperienza di guida quotidiana amplificata. La Huracán EVO è l’incarnazione perfetta del concetto di Evoluzione: precorre i tempi, ridefinendo i parametri del segmento. Straordinariamente intuitiva da guidare, garantisce allo stesso tempo una guida reattiva, agile ed emozionante in qualsiasi contesto.”

Quota 650 per Lamborghini Huracan Evo

Il motore V10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale è stato migliorato. Con  il fine di erogare più potenza unita ad un rombo possente ed emozionale. Dotato di valvole di aspirazione in titanio e un impianto di scarico dal peso ridotto. Scatena 640 cavalli a 8.000 giri e una coppia di 600 Nm a 6.500 giri. Grazie al peso a secco di 1.422 kg il rapporto peso/potenza è di 2,22 kg/CV. 

Prestazioni. Accelerazione 0-100 km/h in 2,9 secondi e 0-200 km/h in 9 secondi. Frenata da 100 km/h in 31,9 metri. Velocità massima è superiore ai 325 km/h. Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI)

Per la massima efficacia nella guida ci sono le ruote posteriori sterzanti e ripartizione della coppia tramite Torque Vectoring sulle quattro ruote motrici. Gestisce il tutto il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), che controlla ogni aspetto del comportamento della vettura, integrando sistemi dinamici e assetto per anticipare azioni ed esigenze del conducente, per la dinamica più precisa.

Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI) è una rete di sensori di accelerazione e giroscopici posizionati in corrispondenza del baricentro della vettura, è stata evoluta alla versione 2.0. Con una maggiore precisione, monitora in tempo reale il comportamento dinamico della vettura rispetto alle accelerazioni laterali, longitudinali, verticali, al rollio, al beccheggio e all’imbardata.

Le sospensioni magnetoreologiche, anch’esse aggiornate alla versione 2.0, adattano istantaneamente l’ammortizzazione in funzione degli input ricevuti dalla LPI. Grazie a un nuovo sistema di controllo avanzato – combinato con trazione integrale e Torque Vectoring – la trazione può essere indirizzata su una sola ruota a seconda delle condizioni.

Le modalità di guida

In modalità STRADA, la Huracán EVO è agile e appagante, mentre in modalità SPORT diventa coinvolgente, intuitiva e adrenalinica nella guida; la modalità CORSA la rende estremamente precisa, reattiva ed esaltante, propria per gli ambienti di guida più estremi, come la pista. Per manici veri.

Il design

Spicca il nuovo paraurti anteriore conferisce al frontale un aspetto più basso e garantisce l’efficienza aerodinamica grazie allo splitter anteriore con flap integrato. Le prese d’aria allargate presentano la classica linea a “Y”, elemento caratteristico del DNA Lamborghini in termini di design. Il profilo laterale presenta richiami al tipico esagono Lamborghini in corrispondenza di cristalli, design delle ruote e nelle prese d’aria laterali.

Huracan GT3 EVO, la belva da corsa di Sant’Agata

E’ posteriore quello che evoca più esplicitamente la potenza. Riprendendo le linee ampie, aperte e al contempo essenziali della sua omologa da corsa, spiccano in posizione rialzata sul paraurti i doppi terminali del nuovo impianto di scarico sportivo.

Nell’estremità superiore della coda è integrato uno spoiler. Realizzato per la gestione ottimizzata nel convogliamento del flusso d’aria. Che sottolinea con chiarezza tutte le capacità aerodinamiche della vettura. Nata per essere la più veloce.

Il prezzo di Lamborghini Huracan Evo è di 184.084 euro, tasse escluse.

Lamborghini Huracan Evo

 

Ultima modifica: 7 gennaio 2019

In questo articolo