La rete di carrozzerie Carsafe sigla un accordo con Toyota Motor Italia

152 0
152 0

Carsafe, network di carrozzerie leader in Italia, ha siglato un accordo con Toyota Motor Italia per garantire ai propri affiliati l’approvvigionamento di ricambi originali dalla casa automobilistica giapponese. Le circa 400 carrozzerie della rete Carsafe avranno così a disposizione, a prezzi competitivi e con canali di consegna prioritari, gli articoli di componentistica Toyota, garantendo ai propri clienti la qualità di “pezzi” originali.

Per la gestione delle forniture firmate Toyota gli affiliati Carsafe potranno accedere all’innovativo portale informatico myCarsafe. Attraverso questo canale sarà più semplice per i carrozzieri visionare il catalogo in ogni momento e all’occorrenza creare un profilo personalizzato per agevolare la scelta degli articoli.

L’accordo con Toyota Motor Italia è il coronamento di una collaborazione consolidatasi negli ultimi mesi. Nel 2021, la rete Carsafe ha gestito più di 2000 ordini di ricambi su veicoli a marchio Toyota per un totale di circa 9000 pezzi. Si tratta di numeri destinati a crescere, con tutto quello che comporta in termini di business per i carrozzieri del network Carsafe.

In un mercato auto italiano in difficoltà, con sole 687.040 nuove immatricolazioni nel primo semestre del 2022, pari a un calo del 22,6%, infatti, il Gruppo Toyota ha incrementato la quota di mercato fino al 6,8% (circa 46.800 auto immatricolate), in crescita del +0,8 di punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2021. Il marchio Toyota è arrivato a disporre in Italia di una quota di mercato pari al 6,5% (+ 0,9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), con circa 45.000 auto immatricolate nel primo semestre del 2022.

Le parole Matteo Massone, Amministratore Delegato di Carsafe

Siamo molto soddisfatti di aver consolidato la nostra collaborazione con Toyota, siglando questo importante accordo per i pezzi di ricambio originali. L’associazione dei nostri due brand è sicuramente un valore aggiunto per i nostri carrozzieri affiliati. Per noi è un motivo di orgoglio che le compagnie assicurative e le società di noleggio con cui collaboriamo siano consapevoli della qualità della nostra filiera riparativa e della cura con cui cerchiamo partner e fornitori. Siamo davanti a una vera e propria svolta per il settore della carrozzeria in Italia: i grandi nomi scelgono di rinsaldare partnership con una azienda come Carsafe perché sono convinti del carattere innovativo di questo modello che, grazie alla accelerazione da noi, si sta affermando finalmente anche nel nostro Paese”.

Forte dei suoi numeri (attesi 60 M€ di fatturato consolidato nel 2022) e dei suoi accordi in esclusiva e non, Carsafe opera nel mercato con un modello vincente e adatto ad affrontare le sfide di uno scenario in rapida evoluzione, anche a fronte delle crisi internazionali che mettono a rischio la regolarità delle forniture e impattano sui costi. La partnership con Toyota garantisce ai carrozzieri un prodotto di qualità, una facilità di scelta, ordinazione e tracciamento e un rispetto dei tempi di consegna, ottimizzando a sua volta il servizio verso il cliente finale della carrozzeria. Il network ha già siglato quattro accordi con le case automobilistiche, per una “copertura” di 12 marchi ufficiali in termini di ricambistica. 

Ultima modifica: 16 settembre 2022