Koelliker completa il risanamento ed è pronta per il piano di sviluppo

316 0
316 0

Gruppo Koelliker, storico importatore e distributore italiano di Marchi automobilistici, ha ottenuto da illimity Bank S.p.A. un finanziamento di 11 milioni di euro della durata di 6 anni, garantito da SACE.

L’operazione completa il processo di risanamento aziendale avviato nel luglio 2019 con l’ingresso nel Gruppo Koelliker di Konki S.p.A., il veicolo societario che raggruppa un selezionato numero di investitori organizzati in un club deal promosso da Finanziaria Canova.

In meno di tre anni il Gruppo ha rispettato tutti gli obiettivi e gli impegni assunti nell’ambito del Piano di Risanamento ex art 67 L.F e, con questa operazione, chiude definitivamente l’articolata operazione di ristrutturazione avviata dai nuovi soci.

Il finanziamento illimity, congiuntamente con l’accordo siglato con FCA bank, ed altri che verranno annunciati a breve, formeranno la solida base finanziaria per il piano di sviluppo del Gruppo.

Le parole di Marco Saltalamacchia, Presidente Esecutivo di Gruppo Koelliker 

E’ un momento chiave per il nostro mercato e questa immissione di nuove risorse finanziarie ci permetterà di accelerare ulteriormente il nostro piano di rilancio che ci vede già quest’anno chiudere il bilancio 2021 in positivo. Vogliamo partecipare in maniera attiva a questo cambiamento di paradigma della mobilità, facendo leva su know-how e competenze consolidate che ci consentiranno di concretizzare i progetti ambiziosi che stiamo sviluppando.”

Marco Saltalamacchia, Presidente Esecutivo di Gruppo Koelliker Grande
Marco Saltalamacchia, Presidente Esecutivo di Gruppo Koelliker

Siamo particolarmente soddisfatti di aver mantenuto le promesse fatte ai nostri investitori – commenta Roberto Giacobone, Amministratore Delegato di Finanziaria Canova e Presidente di Konki – soprattutto in un contesto economico e industriale così complesso e sfavorevole come quello che stiamo vivendo da oltre due anni. Essere riusciti, grazie all’impegno di tutte le persone del Gruppo, a concludere positivamente questa fase e nei tempi previsti offre una decisiva spinta al Gruppo Koelliker per essere protagonista del grande rinnovamento nel settore”.

L’operazione è stata seguita da Pirola Corporate Finance in qualità di financial advisor esclusivo e, per la parte legale, dallo Studio Legance.

Ultima modifica: 2 maggio 2022