Kia Futuron, SUV elettrico svelato a Shanghai

117 0
117 0

Kia Futuron è stata presentata al China International Import Expo (CIIE) di Shanghai. Si tratta di un concept SUV elettrico che anticipa lo stile e il design dei futuri modelli del Marchio sud coreano.

Il nome nasce dalla fusione di Future e On, un chiaro manifesto di intenti. La vettura presenta interni flessibili e dai tecnologici. Ed è mossa da un powertrain elettrico accoppiato a una trazione integrale.

Lo stile esterno presenta superfici della carrozzeria con una serie di forme tese e fluide. Le nuove proporzioni sono senza dubbio inedite. Le dimensioni sono: lunghezza di 4.850 mm, altezza di 1.550 mm, passo di 3.000 mm. Esordisce un nuovo frontale, con la reinterpretazione del classico “tiger nose” Kia.

Il design filante è consentito dagli spazi ridotti che occupa il il powertrain elettrico, permettendo così di osare. La batteria è posta sotto il pianale e fornisce l’energia elettrica ai quattro potenti motori elettrici, uno per ruota.

Kia Futuron concept

Interni speciali

L’abitacolo è spazioso e flessibile, i sedili anteriori sono realizzati con materiali flessibili. Che consentono di passare da una posizione di guida verticale a una posizione di “riposo” reclinata.  Con l’attivazione delle funzioni di guida autonoma, i due sedili anteriori si reclinano, mentre il volante si ritrae, riducendo l’affaticamento nei lunghi viaggi.

Una delle caratteristiche più importanti dell’abitacolo è il cockpit che avvolge il conducente. La speciale interfaccia graphical user interface (GUI) si estende dalla portiera lato conducente fino ad avvolgere la zona attorno al volante in un arco continuo. In questo modo il quadro strumenti è tutt’uno con il display al centro del cruscotto. A sua volta collegato al display integrato all’interno della superficie del volante stesso

Futuron Concept è equipaggiato con la tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging), una suite di sensori in grado di fornire funzioni di guida autonoma di Livello 4, consentendo al veicolo di procedere in modo autonomo e “a mani libere” nella maggior parte delle condizioni.

 

 

Kia Futuron

Ultima modifica: 7 novembre 2019