Kia EV9 Concept, il grande Suv elettrico dalle forme scolpite

625 0
625 0

Kia EV9 Concept, un Suv elettrico extra-large al Salone di Los Angeles. Anticipa molto da vicino il modello che affiancherà EV6 (qui le impressioni di QN Motori) nella nuova gamma di auto a batterie della Casa.

Kia EV9 Concept,

Il nuovo corso di stile che presenta è chiamato da Kia Opposites United. Nei confronti di EV6 è decisamente più scolpito: predomina un aspetto digitale anche all’esterno, con i gruppi ottici diurni verticali, abbinati a elementi più piccoli.

I passaruota, spigolosi anch’essi, ospitano i cerchi da 22 pollici. Sul tetto, elemento tipico di un prototipo, i mancorrenti sono a scomparsa per agevolare l’aerodinamica.

 

Il tetto è in vetro, preambolo ad enormi spazi in abitacolo. Infatti Kia Concept EV9 è lunga 4,93 metri, larga 2,05 m e dispone di un passo di 3,1 metri.

L’abitabilità è la sua caratteristica principale, resa possibile dalla piattaforma elettrica E-GMP, la stessa di EV6, del Gruppo Hyundai.

Kia EV9 Concept: spazi enormi, con una plancia digitale

Il volante, retrattile, anticipa il concetto di guida assistita di livello avanzato. Un largo display a sviluppo orizzontale da 27 pollici offre le informazioni di guida e di intrattenimento.

L’abitacolo, anzi la vettura, propone tre modalità di uso: Active, per la guida, Pause, con le poltrone e ruotano a 180° per diventare una sala, ed Enjoy con i sedili che ruotano verso l’esterno, che permette la visione del panorama grazie all’apertura a libro delle portiere.

La potenza del gruppo propulsore elettrico non è stata annunciata. Probabile la formula dei due motori, quindi con trazione integrale. Non è stata resta nota nemmeno la capacità della batteria, comunque dotata del sistema a 800 V che permette la ricarica ultra rapida, dal 10% all’80% in meno di mezz’ora fino a 350 kW. Si conosce l’autonomia: 580 chilometri.

Leggi ora: Kia Italia e Westport Fuel Systems celebrano 25 anni di collaborazione

Ultima modifica: 18 novembre 2021

In questo articolo