Jeep Grand Cherokee, nuova serie e versione 4xe ibrida plug-in | VIDEO

1744 0
1744 0

Quinta serie Jeep Grand Cherokee, che si presenta anche Con la versione plug-in hybrid 4xe. 

Il grande Suv americano nella versione a cinque posti (la sette posti è solo per gli USA) arriverà in Europa in Italia nel 2022.

Jeep Grand Cherokee, nuova serie e versione 4xe ibrida plug-in
Jeep Grand Cherokee 4xe

Il nuovo modello è stato presentato da Christian Meunier, Jeep Brand Chief Executive Officer, e Jim Morrison, Vice President, Jeep Brand North America durante un evento digitale.

E’ frutto di un aggiornamento totale, per stile, piattaforma e gruppo motopropulsore.

Le dimensioni non cambiano molto Grand Cherokee V è lunga 4,91 metri (4,88 la passata generazione), ma ha un passo superiore di 4 centimetri, a garanzia di una migliore abitabilità. L’esterno evidenzia un design affinato, con fari più acuminati e un tetto più spiovente.

Gli interni presentano una plancia digitale, con strumentazione e infotainment con schermi da 10,1 pollici e da 10,25 pollici per tutti i passeggeri. Presente anche l’head up display.

La dotazione di ADAS prevede un pacchetto di assistenza alla guida di secondo livello, con sistemi che controllano e intervengono su freno, sterzo e acceleratore. Ovviamente a patto di tenere sempre le mani sul volante.

I motori per gli USA sono il V6 benzina di 3.6 litri da 293 cavalli di potenza  e 358 Nm di coppia e il V8 di 5.7 litri da 357 cv e 528 Nm.

La ibrida plug-in

Jeep Grand Cherokee 4xe ricalca lo schema della nota Wrangler 4xe (qui la prova di QN Motori). Il powertrain ibrido eroga una potenza di sistema di 375 cavalli e 637 Nm di coppia. E’ composto dal quattro cilindri 2 litri turbo benzina da 279 cavalli e due propulsori elettrici.

Il primo agisce come generatore, mentre il secondo, installato davanti al cambio automatico a otto marce, dalla potenza di 107 kWh (145 cavalli) lavora con le batterie da 17 kWh di capacità. E’ accreditata di una autonomia complessiva di 708 km (40 km in modalità full electric). Tre le modalità di gestione: Electric, Hybrid, E-Save, con la funzione MaxRegen per il massimo recupero di energia.

Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe

La specialista

La chicca della gamma è la 4xe Trailhawk. Ibrida plug-in (comunque disponibile su tutti gli allestimenti) votata al fuoristrada con la trazione integrale elettrica. Dotata del sistema Quadra-Drive II con differenziale autobloccante eLSD e Selec-Speed Control, o a richiesta Quadra-Trac I e Quadra-Trac II con marce ridotte.

L’altezza da terra minima è di 28,7 centimetri, può affrontare fino a 61 cm profondità di acqua. Presenti anche le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift. Inarrestabile.

 

Ultima modifica: 6 ottobre 2021

In questo articolo