Jeep Cherokee Limited 2.2 Diesel 195 cv, prova su strada

670 0
670 0

Buona la seconda, il restyling di Jeep Cherokee punta sulla forma e sulla sostanza. Nel 2013 stupì per il “salto” estetico da fuoristrada a crossover. Probabilmente un po’ troppo ammorbidito nel design.

Ora riprende un look più importante, ispirato alla due successi del Marchio, Compass e Grand Cherokee. Cambia l’approccio nel frontale e nel posteriore. Un maquillage riuscito, che si accompagna a una dotazione più ricca, specialmente per quanto riguarda gli ADAS e l’infotainment.

Al passo con i tempi e la concorrenza, soprattutto. Di serie su tutta la gamma: mantenimento corsia attivo, regolatore di velocità, monitoraggio angoli ciechi, frenata automatica d’emergenza.

Jeep Cherokee – scheda tecnica 2.2 Diesel

Vero che la plancia non è stata rivoluzionata, ma beneficia di alcune migliore che la rendono più gradevole e più fruibile. Grazie all’impianto mukltimendiale Uconnect da 8,4 pollici (DAB, Android Auto e Apple CarPlay).

Cherokee è ospitale, lunga 4,62 metri, ma offre lo spazio di una segmento D di due spanne in più. Centimetri che “contano” davanti e dietro, In lunghezza e in altezza. Gli unici impicci sono dati dal montante sinistra, per chi guida. Bene anche il vano bagagli, modulabile, con una capienza che parte da  448 litri.

Il Diesel sarà anche demonizzato, ma al momento non troviamo una power unit più polivalente ed efficace. Il due litri da 195 cavalli ha una potenza più che adeguata per ogni situazione. E una coppia eccezionale, 450 Nm, ben spalmata dal cambio automatico a nove marce.

Cherokee della nostra prova era la versione a trazione anteriore, allestimento Limited. Una grande stradista, alta da terra, comoda e silenziosa. Sempre in controllo. La spinta non indica il comfort: le sospensioni lavorano molto bene, efficaci nell’assorbimento. Ma non cedevoli.

Pronta a tutto

Anche lo sterzo è abbastanza preciso. Una vettura pronta a ogni uso, anche per un fuoristrada leggero, nonostante le due ruote motrici.

Jeep Cherokee Limited, anche a trazione anteriore se la cava nel fuoristrada

Alta da terra 15 centimetri (angolo d’attacco di 16 °, di uscita di 24°) s’è dimostrata polivalente. Il prezzo non è da discount, anzi (da 46.500 euro) e potrebbe far propendere per la versione 4WD (47.800 euro). In ogni caso nuova Cherokee è completa, pronta a soddisfare qualsiasi esigenza.

Ultima modifica: 10 luglio 2019

In questo articolo