Jaguar XE SV Project 8, 600 cavalli. Ecco la berlina da corsa

1276 0
1276 0

Jaguar XE SV Project 8, ecco la berlina da corsa. Suprema, in edizione limitata di 300 esemplari. Un modello davvero speciale, realizzato dalla Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO).

E’ l’auto stradale più potente mai realizzata da Jaguar. Con un mix di potenza esplosiva, agilità dinamica e trazione integrale. I principali miglioramenti apportati dalla divisione SVO includono una pannellatura esterna in lega di alluminio e fibra di carbonio che contribuisce alle prestazioni estreme.

Jaguar XE SV Project 8, 320 km/h e V8 al top

La super berlina accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 320 km/h. Sono  prestazioni da supercar, ma si tratta di una quattro porte. Questo grazie al motore 5,0 litri V8 sovralimentato da 600 CV e 700 Nm di coppia. Saranno solo 300 gli esemplari disponibili in tutto il mondo, esclusivamente con guida a sinistra.

La Project 8 dispone di un’altezza da terra regolabile manualmente, di appendici aerodinamiche e di settaggi dell’Intelligent Driveline Dynamics per un uso specifico in pista. La versione a due posti Track Pack consente di risparmiare 12,2 kg.

Fa il suo debutto il sistema Jaguar Carbon Ceramic Braking ed è da segnalare il primo impiego nel settore di cuscinetti ceramici al nitruro di silicio in stile F1 per l’uso su strada.

La Jaguar XE SV Project 8 sarà la prima auto assemblata interamente a mano dagli esperti artigiani della SVO presso il nuovo Technical Centre nel Warwickshire (Regno Unito).

Jaguar XE SV Project 8

Prezzo esclusivo

L’esclusività si paga. In Italia avrà un prezzo indicativo intorno ai 186.000 euro. La Project 8 sarà ordinabile in tutto il mondo nella versione a quattro posti. La variante Track Pack a due posti con Harness Retention Hoop non sarà disponibile in Nord America e Canada.  Farà il suo debutto mondiale il 30 giugno al Goodwood Festival of Speed.

Ultima modifica: 28 giugno 2017