Jaguar conferma i piani futuri per una Project 9

1178 0
1178 0

Il reparto Special Vehicle Operations di Jaguar conferma i piani futuri per una Project 9. Il prossimo giugno arriverà la XE SV Project 8, una sportiva ad alte prestazioni che sta ultimando la sua fase di sviluppo. Però non ci si fermerà a quella. Le voci su una possibile Project 9 hanno trovato una conferma autorevole.

L’ammissione arriva proprio da John Edwards, il capo di Jaguar Special Vehicle Operations. “Ci sarà una Project 9“, ha detto a Top Gear. “Non abbiamo però ancora preso una decisione su cosa sarà. Non deve necessariamente essere un’auto ad alte prestazioni“. Oltre alla conferma della Project 9 ci sono anche indicazioni in controtendenza rispetto alle precedenti auto col brand “Project”.

Per queste vetture si è sempre cercato il massimo delle prestazioni, questo era il principale focus. Con la Project 9, quindi, potrebbe non esserlo più. Nel 2014, la F-Type Project 7 era la più potente e veloce Jaguar della storia con il V8 sovralimentato da 5.0 litri e 567 cavalli.

Jaguar XE SV Project 8 batte il record della Giulia al Nurburgring

La Project 8 ripercorre quelle orme sulla base della XE. Il reparto SVO è riuscito a ottenere 600 cavalli dal V8 sovralimentato 5.0 litri. Un paio di modifiche, qualche aggiornamento e il motore è arrivato a quella potenza. Grazie a ciò ha staccato al Nurburgring un tempo migliore di quello della Giulia, record per le berline a quattro porte.

Sarà interessante quindi capire quale strada Jaguar sceglierà per la Project 9. Sicuramente sarà un modello a tiratura limitata come i precedenti. La Project 7 è stata prodotta in 250 esemplari e la Project 8 lo sarà in 300. Si può ipotizzare che si darà spazio al lusso partendo dalla berlina XJ. Oppure creare una versione off-road della F-Pace.

Ultima modifica: 30 aprile 2018