Jaguar I-Pace, test sul ghiaccio per il SUV di lusso elettrico | VIDEO

1915 0
1915 0

Jaguar I-Pace, il primo SUV elettrico di lusso, o premium se preferite, sarà presentato il 1° Marzo. E il modello di serie sarà ovviamente al Salone di Ginevra. La Casa inglese intanto ha presentato un video dei test finali del nuovo modello. Prove invernali sul ghiaccio.

I-Pace è stata testata sugli impegnativi percorsi e nelle estreme condizioni meteo del centro prove Jaguar Land Rover di Arjeplog, in Svezia. Dove la temperatura scende fino a -40° C. Tony Westerlund, un potenziale cliente svedese, ha posto alcuni interessanti quesiti circa la fruibilità quotidiana della I-pace alle temperature polari. Soprattutto per quanto riguarda la trazione e la stabilità su ghiaccio e neve.

Gli ingegneri Jaguar lo hanno invitato presso il centro di Arjeplog consentendogli di guidare in anteprima la vettura. I tecnici hanno potuto mostrargli in che modo l’auto sia stata testata per garantire le migliori prestazioni possibili anche alle condizioni più estreme.

400 cavalli e 500 km di autonomia

I-Pace, lunga circa 4,80 metri, dichiara una capacità di ricarica in meno di 45 minuti. E’ spinta da due motori sincroni a magneti permanenti da 200 cavalli cadauno. Il primo in mezzo alle ruote anteriori e il secondo alle posteriori. Ecco spiegata la trazione integrale. La batteria è da 90 kWh. L’autonomia dichiarata è di 500 km.

In caso di grande freddo, il pre-condizionamento assicura comfort e benessere a bordo. L’impostazione dei tempi di ricarica e dei programmi di pre-condizionamento preferiti potrà essere effettuata sia a bordo, attraverso il sistema InControl, che in remoto attraverso il proprio smartphone. In entrambi i casi questa operazione risulterà semplice come impostare un allarme.

Ultima modifica: 1 febbraio 2018

In questo articolo