Intelligenza artificiale, sospensioni e motore: Jaguar E-Pace si aggiorna

1172 0
1172 0

Lanciata da meno di un anno e arrivata sul mercato a inizio 2018, arrivano i primi aggiornamenti di Jaguar E-Pace. Il Suv compatto del giaguaro si dota della tecnologia di “autoapprendimento” Smart Settings, di sospensioni con Adaptive Dynamics e del motore benzina da 200 cavalli.

Intelligenza artificiale

Lanciata sull’I-PACE elettrica, Smart Settings apprende le abitudini del guidatore e anticipa le sue esigenze. Su E-Pace rileva l’avvicinamento del guidatore sia tramite le chiavi e sia attraverso il segnale Bluetooth dello smartphone. Di conseguenza, il veicolo regolerà la posizione di seduta, la climatizzazione interna e il sistema d’infotainment in base alle normali preferenze del guidatore. Sulla Jaguar E-PACE è possibile configurare fino ad otto profili.

La funzione Intelligent Phone Reminder avviserà il guidatore in caso dimentichi il proprio smartphone. La tecnologia Smart Settings viene offerta come parte integrante del Connect Pro Pack. Il pacchetto comprende un Hotspot 4G Wi-Fi, il Pro Services, il Navigation Pro e Data Plan (SIM da 500MB al mese). In questo modo si è sempre aggiornati in tempo reale sul traffico, la navigazione door-to-door tramite il proprio smartphone, la street view e la disponibilità di parcheggi.

Sospensioni adattive

L’Adaptive Dinamycs offre migliori livelli di guidabilità, maneggevolezza e controllo dell’auto. Il sistema utilizza una tecnologia di smorzamento a variazione continua a triplo tubo con valvole idrauliche montate esternamente, che offre un maggior bilanciamento tra controllo e risposta della vettura.

Il set-up intelligente consente di avere risposte più veloci ed una specifica sonorità off-road. L’Adaptive Dynamics monitora i movimenti del veicolo ogni 2 millisecondi e calcola l’idonea forza di smorzamento ogni 10 millisecondi. In questo modo è in grado di rispondere istantaneamente agli input del guidatore e ai cambiamenti della superficie stradale, per offrire un maggiore controllo e ridurre al minimo il rollio. I guidatori possono selezionare le modalità Normal e Dynamic per l’Adaptive Dampers. La modalità Normal è focalizzata sul comfort, mentre l’impostazione Dynamic è calibrata per offrire un maggior controllo e una migliore tenuta di strada.

Motore Ingenium da 200 cavalli

E-PACE è ora disponibile per la prima volta con il pulito ed efficiente motore benzina Jaguar Land Rover 2,0 litri, quattro cilindri, turbocompresso da 200 CV della famiglia Ingenium. Il prezzo di partenza è 42.200 euro. Con questo propulsore accelera fino a 100 km/h in 8,2 secondi. Il consumo di carburante è di 8,2 l/100 km e le emissioni di CO2 di 186 g/km. Il nuovo motore comprende il turbocompressore twin scroll, l’alzata delle valvole a variazione continua e la fasatura variabile delle camme, che migliorano la potenza, l’efficienza e la guidabilità.

Ultima modifica: 7 giugno 2018