Volkswagen ID.Buzz, i dati, dimensioni e batteria. Il 9 marzo sarà presentato il nuovo Bulli elettrico

850 0
850 0

Volkswagen ID.Buzz, il Bulli elettrico, van di nuova generazione, sarà presentato il 9 marzo. Sia in versione trasporto passeggeri sia in versione veicolo commerciale, chiamata ID.Buzz Cargo. Arriverà sul mercato, inizialmente in Europa e negli USA, ad autunno 2022.

Il design richiama quello del mitico Bulli, entrato in commercio sette decadi, utilizzato da milioni9 di persone in tutto il mondo. E’ stato un lungo cammino, il primo prototipo è stato svelato nel 2017. La Casa di Wolfsburg ha rivelato i primi dati ufficiali

In numeri di Volkswagen ID.Buzz

Nelle versioni di esordio sarà disponibile a trazione posteriore con batteria dalla capacità di 77 kWh e con motore elettrico da 204 cavalli e coppia da 310 Nm. La velocità massima sarà di 145 km/h. Successivamente arriveranno altri powertrain. La ricarica sarà  bi-direzionale: ID.Buzz a sua volta potrà essere utilizzato come accumulatore per fornire rete domestica o altro.

Stesso spazio interno, ma minori ingombri esterni rispetto ai benzina e ai diesel

La piattaforma elettrica MEB permetterà una grande abitabilità. Il passo di 2,98 metri è notevole, ma soprattutto la lunghezza di ID.Buzz, 4,71 metri, è inferiore al modello con motore endotermico, il T6.1, che è lungo 4,90 metri.

Il volume di carico arriva a 1.121 litri sulla versione trasporto passeggeri o a 3,9 metri cubi sul veicolo commerciale. L’assenza di un motore tradizione all’anteriore permette un diametro di sterzata di 11 metri, come un’auto compatta.

Sarà dotato di sistemi di assistenza alla guida, di traino e di parcheggio e anche di aggiornamenti via etere (OTA, over-the-air).

Leggi ora: Volkswagen T-Roc R, il crossover compatto da 300 CV da 48.700 euro

Ultima modifica: 21 febbraio 2022

In questo articolo