Hyundai ha sviluppato un cambio manuale senza pedale frizione

823 0
823 0

Hyundai ha annunciato l’introduzione di una nuova tecnologia legata alla trasmissione. Il nuovo sistema è stato battezzato iMT (Intelligent Manual Transmission) ed è in sostanza un cambio manuale che non necessita del pedale della frizione, solamente della barra del cambio. Hyundai sostiene si tratti del “primo nel suo genere” e ha l’obiettivo di unire i punti di forza di trasmissione manuale e trasmissione automatica.

L’iMT si può considerare come un ibrido fra cambio automatico e manuale. Il compito di cambiare marcia spetta ancora al guidatore, come in una trasmissione tradizionale, ma l’iMT elimina completamente la necessità di un pedale della frizione automatizzando il suo funzionamento. La tecnologia di Hyundai utilizza un cosiddetto “sensore di intenzione”, che si attiva quando il guidatore tocca la leva del cambio. Alla giusta pressione della mano del conducente, il sensore informa l’unità di controllo della trasmissione, che a sua volta aziona un sistema idraulico che innesta o disinnesta il disco della frizione.

L’obiettivo principale di questa soluzione è eliminare un po’ di stress durante la guida nel traffico cittadino, contraddistinto da numerosi arresti e ripartenze, senza però perdere il gusto di controllare e scegliere il momento della cambiata. Hyundai è inoltre convinta che il suo iMT potrà migliorare la praticità “senza compromettere l’efficienza e le prestazioni”.

Il nuovo sistema di cambio manuale senza frizione di Hyundai debutterà per ora solo nel mercato indiano, sul nuovo SUV compatto Hyundai Venue. Non sappiamo se tale tecnologia verrà adottata anche per altri mercati, in particolare per quello Europeo dove il cambio manuale è ancora la scelta preferita dagli automobilisti.

Ultima modifica: 15 luglio 2020