Hyundai N Driving Experience, in pista a Monza con la lettera più veloce | VIDEO

1438 0
1438 0

Hyundai N. Come Nurburgring, mitico tracciato, dove la Casa ha il suo Centro Prove europeo e N come Namyang, in Corea, sede del centro di ricerca e sviluppo. La lettera più veloce dell’alfabeto Hyundai è la N.

Abbiamo provato le punte della gamma sportiva a Monza, nel tempio della velocità. Nell’ambito della Hyundai Drive Experience, iniziativa dedicata ai clienti, votata a far vivere le emozioni in pista, dopo avere appreso i fondamenti della guida veloce e soprattutto sicura.

Tris d’assi per Hyundai N

Veloci, divertenti e a prezzo accessibile. La ricetta è semplice e vincente, perché Hyundai ci metta la sostanza: motori performanti, soluzioni tecniche da pista, design da competizione.

Hyundai Kona N, Suv compatto da 280 cavalli.

La nuova arrivata è Hyundai Kona N, Suv compatto (4,22 metri di lunghezza) ad alte prestazioni. Una chicca nella sua categoria.

Spinto dal 2 litri turbo da 280 cavalli e 392 Nm di coppia. Abbinato alla trazione anteriore e a un cambio automatico a 8 marce permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

In uscita dalle curve il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e-LSD permette di gestire la potenza e scaricarla al meglio su asfalto. La funzione N Grin Shift (NGS) massimizza le prestazioni del motore e del cambio per venti secondi.

L’abbiamo apprezzata tra le curve di Lesmo e la Parabolica portata al limite da Gabriele Tarquini, uomo Hyundai, eterno campione, vincitore della coppa mondo turismo con Hyundai i30 N TCR nel 2018,  a 56 primavere. Kona N, che ha un prezzo a partire da 42.800 euro, ha mostrato di essere performante e guidabile, rispettando i propri limiti.

La grintosa i20 N

La piccola che graffia

Hyundai i20 N, in 4,08 metri scatena 204 cavalli erogati dal suo 1.6 turbo, capace di 275 Nm di coppia. Qui il cambio è un manuale a sei marce, la massa contenuta a 1.265 kg la rende agile.

A richiesta c’è un differenziale meccanico a slittamento limitato, chiamato N Corner Carving Differential. Divertente, con il prezzo più abbordabile. Da 29.200 euro per il modello di accesso alla famiglia N.

Poi la capostipite. Hyundai i30 N, concepita per fare concorrenza a un mito come Golf GTI. Disponibile in versione a 5 porte e a coda lunga, la Fastback. prezzo da 41.600 euro per una vettura che è stata vincente sul mercato e nelle competizioni.

Motore 2 litri turbo da 280 cavalli, coppia di 392 Nm: quello ereditato da Kona N (0-100 in 5,9 secondi). Cambio manuale o a doppia frizione.Assetto da vera granturismo, stabilissima con la soluzione delle sospensioni MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore. Si percepisce subito perché il progetto è stato subito dominante  anche nelle corse

Veloci e sicuri

Abbiamo provato la gamma Hyundai N all’interno della Hyundai Driving Experience, un’ottimo primo approccio per valutare e migliorare la propria attitudine alla guida e “sentire l’auto nelle sue qualità e nei suoi limiti fisici.

Con esercizi, quali frenata in curva velocità crescente, slalom, cambio di traiettoria in velocità, simulando di dover evitare un ostacolo per poi frenare in pochi metri. E ancora il coordinamento tra cambio, sterzo e acceleratore per effettuare un 180° gradi, in retromarcia sul bagnato alla “James Bond“.

Una sorta di lista della spesa da memorizzare, tenendo sempre in visuale il punto dove si deve arrivare per guidare in sicurezza. Infine i giri veloci, con la pace car degli istruttori a mostrare quali sono le traiettorie ideali. Soprattutto facendo tesoro dei precedenti esercizi. Una summa, che porta grande divertimento a Monza, dove la cavalleria delle Hyundai N può scatenersi.

Hyundai Driving Experience offre vari pacchetti a chi si vuole approcciare ai fondamenti della guida sportive a sicura.

  • Track Experience Level 1, da una notte, per una durata un giorno e mezzo, a 529 euro, inclusi hotel e 3 pasti, su i30 N e 429 euro su i20 N.
  • Track Experience Level 2, per chi ha già una certa dimestichezza con la guida in circuito. Dura due giorni e mezzo da 899 euro per i30 N e 799 euro per i20 N, inclusi hotel e 6 pasti.

Hyundai N Driving Experience, le foto in pista a Monza

Ultima modifica: 10 maggio 2022

In questo articolo