Hyundai i30 Wagon, bagagliaio da record e sicurezza attiva | VIDEO

868 0
868 0

Uni dice Hyundai e pensa subito alla Corea. Ma nella nuova i30 Wagon presentata in anteprima mondiale a Ginevra c’è molta Europa. E’ stata disegnata nel Centro tecnico di Hyundai Motor Europe di Rüsselsheim (Germania). Testata direttamente al Nürburgring e viene prodotta a Nošovice (Repubblica Ceca).

Un altro esempio di come non esistano solo i suv, ma che c’è ancora spazio per una station wagon intelligente. Con un bagagliaio di 602 litri (1.650 con i sedili posteriori abbattuti), la i30 Wagon è una delle auto più capienti del segmento C.

Bello anche il design. Impreziosito da gruppi ottici anteriori full led, luci diurne verticali a led, un tetto dalle linee affusolate e un profilo molto dinamico. «La nuova Hyundai i30 Wagon parla lo stesso linguaggio stilistico della famiglia i30. Contraddistinta nel frontale dalla Cascading Grille, comune a tutte le nuove generazioni dei modelli Hyundai. – spiega Thomas Bürkle, Chief Designer presso il Centro Design di Hyundai in Europa – Le linee affusolate del tetto e il profilo dinamico della nuova i30 Wagon sono ulteriormente enfatizzati dalla cornice cromata che corre lungo il profilo dei finestrini».

«Disegnata, sviluppata, testata e prodotta in Europa, la nuova Hyundai i30 Wagon incarna perfettamente i valori e l’identità della casa automobilistica». Afferma Thomas A. Schimd, Chief Operating Officer di Hyundai Europa. E’ più di un semplice modello, è un’intera famiglia che comprende 4 versioni diverse. Unite da un design raffinato, senza tempo. Il lancio della Wagon segna un ulteriore passo avanti, offrendo il perfetto equilibrio di eleganza e versatilità».

La wagon viene offerta con motori benzina e diesel. Il nuovo 1.4 turbo da 140 cv, il 1.0 turbo 3 cilindri da 120 cv e il 1.6 turbodiesel da 110 o 136 cv. Disponibili numerosi sistemi di sicurezza attiva. Come frenata autonoma d’emergenza, schermo touch da 8 pollici con navigatore, retrocamera integrata. E anche connessione Bluetooth con standard Apple CarPlay, Android Auto e ricarica wireless per smartphone.

Idrogeno e guida autonoma

La nuova i30 Wagon sarà in vendita in Italia da primavera inoltrata. Mentre la variante a 5 porte è attualmente già acquistabile con un prezzo promozionale di 21.900 euro per la 1.6 CRDi Prime Edition da 110 cavalli. Fuori dal mondo wagon, da segnalare la FE Cell Concept. E’ un protiotpio di Suv che segna il nuovo passo avanti di Hyundai verso la motorizzazione a idrogeno e la guida autonoma.

Ultima modifica: 15 marzo 2017

In questo articolo