Hyundai CVVD, più potenza ed efficienza per i motori benzina | VIDEO

2430 0
2430 0

Il motore a benzina ha ancora parecchio da dire. La nuova formula di Hyundai è CVVD, ovvero Continuously Variable Valve Duration è la nuova tecnologia che Hyundai sintetizza nell’acronimo CVVD.

Nuova linfa per i propulsori turbo benzina coreani. Il primo della famiglia sarò lo  SmartStream G1.6 T-GDI, un quattro cilindri in grado di erogare 180 cavall ie 265 Nm di doppia. Valori speciali, che avranno il battesimo su strada su Sonata Turbo. In seguito su altre Hyundai e Kia.

 

Hyundai CVVD, più potenza ed efficienza per i motori benzina 1

Come funziona

La Continuously Variable Valve Duration  può gestire e modificare l’intervallo di apertura delle valvole in base alle condizioni di guida. In questo modo ottimizza sia le prestazioni che l’efficienza nei consumi. Permette  un incremento del 4% delle performance, una riduzione del 5% dei consumi e una diminuzione delle emissioni del 12%. Numeri importanti,

Le attuali tecnologie di controllo delle valvole agiscono sulle tempistiche di apertura e di chiusura (Continuously Variable Valve Timing – CVVT), o sulla corsa delle stesse (Continuously Variable Valve Lift – CVVL). Ma non permettendo di gestire durata di apertura delle valvole, perché  la chiusura è subordinata all’apertura. In sintesi non in grado ad adattarsi alle diverse condizioni di guida. Ora la musica è cambiata.

Quando si viaggia a velocità costante e richiede poca potenza, il CVVD mantiene aperta la valvola di aspirazione fino a metà del ciclo di compressione, per chiuderla poi fino quasi alla fine dello stesso. In tal modo permette di migliorare l’efficienza del carburante. Riducendo la resistenza causata dalla compressione. Se serva la potenza massima, la valvola d’aspirazione viene chiusa fin dall’inizio del ciclo di compressione per massimizzare il volume d’aria utilizzata per la combustione, così da offrire più coppia. E prontezza di risposta.

Le parole di  Albert Biermann, Presidente e Capo della divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai.

Lo sviluppo della CVVD è un ottimo esempio di quanto Hyundai stia rafforzando le tecnologie dei propri powertrain. Continueremo a impegnarci nell’innovazione per portare avanti rivoluzioni nella mobilità. E assicurare la sostenibilità del nostro modello di business”.

 

Ultima modifica: 22 Luglio 2019

In questo articolo