Haas: la storia della scuderia statunitense

2448 0
2448 0

Haas, la scuderia statunitense, prende il nome dal suo fondatore, Gene Haas, imprenditore americano e appassionato di auto sportive.

La nuova scuderia Haas nasce nel 2015 e nel 2016 debutta in campionato entrando subito in sintonia con le altre scuderie più datate e storiche del settore.

Il Presidente è lo stesso Gene Haas, mentre il Direttore è un ingegnere italiano, Gunther Steiner, dalla carriera già lunga e gloriosa: è stato Direttore tecnico della Jaguar Racing e Amministratore Delegato della Red Bull Racing, e infine approda alla Haas.

La sede della società è a Kannapolis, in Carolina del Nord, e un’altra sede di appoggio per l’Europa è a Banbury, in Inghilterra.

Gli esordi della scuderia risalgono al 2013 quando l’imprenditore Gene Haas risponde all’appello della ­­FIA – Federazione Internazionale dell’automobile – per reclutare nuovi protagonisti e rappresentanti dell’automobilismo: la Haas Racing Developments si presenta all’occasione e in tre anni si trova a correre sui circuiti di Formula 1 più famosi del mondo.

I suoi fornitori scelti sono la Dallara, azienda emiliana che produce raffinati telai in fibra di carbonio, e la Ferrari, su cui non è necessario fornire dettagli se non sul materiale richiesto dalla Haas: niente di meno che i motori!

È svizzero-francese il suo primo pilota, Romain Grosjean, mentre il secondo pilota è messicano, Esteban Gutiérrez.

Al suo primo esordio la Haas si presenta con la sua monoposto VF-16, un esemplare di auto da corsa nata dalla sinergia progettuale e tecnologica della Dallara e della Ferrari, quest’ultima fornitrice, in particolare, del cambio, della PU (power unit) e delle attrezzature di test come la “galleria del vento”.

Non di meno sono gli altri due “artisti” della monoposto VF-16: uno è il progettista, Rob Taylor, ingegnere inglese proveniente dai grandi marchi McLaren, Red Bull, Benetton e altri; l’altro è il designer dell’aerodinamica, Ben Agathangelou, che dona alla monoposto un tocco speciale alla forma e sue sporgenze.

La Haas al suo primo appuntamento con il campionato raggiunge 29 punti e l’ottava posizione nella classifica costruttori del 2016, mentre i suoi piloti non superano mai la quinta posizione, semmai si qualificano spesso verso l’undicesima o la dodicesima o, addirittura, si ritirano.

Nel 2017 Esteban Gutiérrez viene sostituito dal secondo pilota Kevin Magnussen – pilota danese proveniente da McLaren e Renault – e il cambio è decisamente favorevole: la Haas raggiunge 47 punti nella classifica costruttori mentre Magnussen guadagna 19 punti contro il punteggio a zero del suo predecessore.

 

Ultima modifica: 27 Dicembre 2017