Il Gruppo Piaggio ad EICMA 2018. La nuova gamma MP3 | VIDEO

5012 0
5012 0

Con MP3 Piaggio ha saputo interpretare in maniera completamente innovativa il tema della mobilità urbana e metropolitana. Piaggio MP3 è il primo scooter a tre ruote al mondo, la risposta concreta alla domanda di veicoli facili ed estremamente sicuri per circolare in città o per raggiungere il centro dalle sempre più estese aree metropolitane.

Le due ruote anteriori e l’esclusivo sistema di sospensioni brevettato che le unisce sono in grado coniugare la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità di uso, la praticità dello scooter e il divertimento tipico delle motociclette nella guida dinamica in curva. Ecco perché Piaggio MP3 è in grado di accontentare un pubblico davvero globale: dall’automobilista alla ricerca di un’alternativa più pratica e sempre sicura, al motociclista evoluto in grado di cogliere i vantaggi e le caratteristiche tecniche di un veicolo che ha creato un segmento di mercato di cui è leader.

Nuova gamma Piaggio MP3

  • Piaggio MP3 350
  • Piaggio MP3 500 hpe Business
  • Piaggio MP3 500 hpe Sport
  • Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced (new)

La nuova gamma Piaggio MP3 rappresenta il punto più alto dell’eccellenza tecnologica applicata agli scooter del Gruppo Piaggio. Le due motorizzazioni di 350 e 500 cc sono in grado di soddisfare ogni bisogno di mobilità cittadina ed extra urbana: Piaggio MP3 500 hpe è ora disponibile in tre differenti allestimenti, Business, Sport e il nuovo Sport Advanced, contraddistinti da colorazioni e dotazioni diverse, mentre Piaggio MP3 350 è disponibile in un unico allestimento che riprende la gamma colori di Piaggio MP3 500 hpe Sport. Tutti i modelli sono guidabili con la sola patente auto.

Con l’arrivo dell’ammiraglia Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced, la gamma Piaggio MP3 giunge al pieno completamento. Primo scooter a tre ruote al mondo nel 2006, Piaggio MP3 si è sempre contraddistinto per la sua capacità di innovare, rimanendo sempre un passo avanti a tutti. È infatti targata Piaggio MP3, nel 2007, la prima applicazione di una motorizzazione ibrida su uno scooter a tre ruote, così come nel 2014 Piaggio MP3 è stato il primo scooter a tre ruote ad essere equipaggiato con i sistemi ABS e ASR. Oggi, Piaggio MP3 diventa anche il primo scooter a tre ruote al mondo con retromarcia.

L’estetica di Piaggio MP3 è moderna ed elegante con chiari riferimenti al mondo auto al quale si avvicina per la raffinatezza delle finiture e per l’alto livello di qualità percepita. La griglia presente sullo scudo anteriore, disegnata dal Centro Stile del Gruppo Piaggio, è abbinata a moderni indicatori di direzione con tecnologia led. A livello di comfort, il parabrezza fumé presenta protezioni per le mani integrate, mentre la sella è caratterizzata da uno schiumato confortevole.

Dettagli importanti che, aggiunti alla già perfetta triangolazione manubrio-sella-pedana, sottolineano l’attitudine di Piaggio MP3 al turismo e alla guida quotidiana prolungata. Grande attenzione è stata rivolta al comfort per il passeggero, che conta su un’ampia e comoda porzione di sella, unita allo schienalino e alle ergonomiche maniglie di appiglio. La sua posizione in sella quindi è assolutamente decontratta e rilassata, anche grazie alla presenza delle pratiche pedane estraibili.

Il grande vano sotto la sella, dotato di luce di cortesia e tappetino, è disegnato per garantire la massima sfruttabilità, essendo di forma regolare e tendenzialmente rettangolare, senza scalini o divisioni, così da renderne pienamente fruibile ogni centimetro quadrato: può così alloggiare comodamentedue caschi integrali o una borsa porta computer.

L’apertura della sella, azionabile anche dal telecomando con Bike Finder (accensione degli indicatori di direzione a distanza), è elettrica e assistita da un comodo ammortizzatore che accompagna in modo pratico e sicuro il movimento di apertura e chiusura della stessa. La plancia di comando comprende la moderna e completa strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione che accoglie gli indicatori del consumo medio e istantaneo, velocità media e massima, autonomia, tempo di percorrenza, temperatura ambiente con ice alarm. Completano il quadro strumenti l’orologio, l’odometro con due parziali e l’indicatore di tensione batteria.

Le 11 spie luminose presenti poco sopra la strumentazione segnalano il funzionamento di abbaglianti, indicatori di direzione, riserva, pressione olio, warning (injection), immobilizer, ABS, ASR e quattro frecce d’emergenza. Nella parte centrale, subito sotto al display, trova posizione una seconda serie di 4 spie che indicano: warning sistema controllo rollio, arresto motore inserito, blocco rollio inserito e freno di stazionamento inserito. Sotto il manubrio si trovano i pulsanti di servizio, tra cui l’apertura della sella e quello di disinserimento dell’ASR.

Il controscudo adotta due elementi imbottiti antiurto in tinta con la sella, proprio davanti alle ginocchia del guidatore. È presente anche il comodo gancio portaborse estraibile. Il vano portaoggetti sopra la strumentazione è dotato di cassetto e comprende una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato. 

Piaggio MP3 500 hpe Business

La versione Business, elegante e metropolitana, si distingue per alcuni particolari di pregio, quali la protezione del terminale di scarico, il profilo cromato della griglia sullo scudo anteriore e le finiture in grigio opaco dei cerchi ruota e del tunnel centrale. Di serie anche Vio, il primo navigatore di TomTomdedicato agli scooter, accuratamente integrato al centro del manubrio, ricaricabile attraverso la porta USB presente nel controscudo e all’occorrenza removibile. L’eleganza di Piaggio MP3 500 hpe Business è sottolineata dalle varianti cromatiche cui è disponibile: Bianco Iceberg, Nero Universo e Grigio Opaco.

Piaggio MP3 500 hpe Sport

La versione Sport di Piaggio MP3 500 hpe si distingue per i numerosiparticolari dalla finitura nera opaca, come la protezione del terminale di scarico, i cerchi ruota, il profilo della griglia sullo scudo anteriore e le maniglie per il passeggero. Una ulteriore nota di sportività è offerta anche dalla cubicatura del tunnel centrale e del pannello dei pulsanti nel retroscudo.

Sul fronte tecnico la coppia di ammortizzatori posteriori a gasKayaba ad alte prestazioni, contraddistinti da una sportiva colorazione rossa, garantiscono più trazione e più stabilità, assieme a un miglior assorbimento delle asperità, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza. Di serie sono presenti anche i dischi freno anteriori con profilo a margherita e la pedana con inserti in alluminio.

Quattro sono le varianti cromatiche dedicat ealla versione Sport: Nero Carbonio e Verde, tutti e due opachi, oltre ai classici Bianco pastello e Grigio pastello, entrambi lucidi.

Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced La versione Sport Advanced di Piaggio MP3 500 hpe vanta gli stessi contenuti dell’allestimento Sport e introduce la grande novità della retromarcia, adottata per la prima volta al mondo su uno scooter a tre ruote. Una funzione che eleva ulteriormente la grande praticità di Piaggio MP3, permettendo di posteggiare più agevolmente e con meno sforzo fisico anche negli spazi angusti dei garage o nelle situazioni – sempre più frequenti in città – in cui lo spazio di manovra risulta limitato. La retromarcia si abilita a motore acceso e veicolo fermo, grazie all’apposito comando sulla plancia.

Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced si differenzia dalla versione Sport anche per i nuovi fari anteriori dotati di luci diurne DRL con tecnologia a led, per la cover della trasmissione e per l’originale gamma colori, che presenta tre tinte opache: Grigio, Oro e Blu.

Piaggio MP3 350

La motorizzazione di 350 cc prende il posto della precedente di 300 cc, offrendo prestazioni nettamente superiori. Le finiture di Piaggio MP3 350 sono simili a quelle di Piaggio MP3 500 Sport e sono caratterizzate dalla presenza di numerosiparticolari dalla finitura nera opaca, tra cui anche i cerchi ruota a 5 razze sdoppiate. Di serie sono presenti i dischi freno anteriori con profilo a margherita, mentre le molle degli ammortizzatori verniciate in rosso ne esaltano il carattere dinamico. Quattro sono le varianti cromatiche dedicate alla versione 350: Nero e Verde, tutti e due opachi, oltre ai classici Bianco pastello e Grigio pastello, entrambi lucidi.

Il motore Piaggio 500 hpe: performance e divertimento

Il motore “mezzo litro” di Piaggio è un esempio di robustezza e affidabilità. Si tratta di un monocilindrico 500, 4 valvole raffreddato a liquido, alimentato a iniezione elettronica; è il più potente della categoria e adotta un sistema di acceleratore elettronico “Ride-by-Wire” multimappa che migliora l’erogazione e fluidità di funzionamento del motore ai regimi più bassi, quindi la guidabilità di Piaggio MP3, lasciando al guidatore la possibilità di cambiare la mappatura motore agendo sul pulsante al manubrio, privilegiando le prestazioni o il contenimento dei consumi.

Tutti e tre i modelli di Piaggio MP3 500 sono equipaggiati con l’ultima evoluzione del monocilindrico, denominato hpe (High Performance Engine). Gli interventi di cui ha beneficiato il propulsore sono rivolti ad ottenere maggiori prestazioni, riducendo nel contempo il consumo di carburante e migliorando anche la timbrica dello scarico. Il sistema di distribuzione monoalbero con punterie a rullo vanta un asse a camme con fasatura e tempi di alzata delle valvole ottimizzati. La linea di aspirazione può contare su una generosa cassa filtro che ottimizza il rapporto aria/benzina, migliorando quindi la coppia erogata ai bassi regimi e garantendo un’eccezionale fluidità di marcia a ogni andatura. Il risultato è un dato della potenza massima pari a 44,2 CV all’albero. L’impianto di scarico di Piaggio MP3 500 hpe permette infine di ottenere una riduzione della rumorosità percepita e un’ottimizzazione del suono, con una connotazione più sportiva.

Il motore Piaggio 350: minimo ingombro, grandi prestazioni

Il monocilindrico 350 a 4 tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica e raffreddato a liquido rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del Gruppo Piaggio nei motori per maxiscooter, già apprezzato su Piaggio Beverly 350 e ritenuto tra i migliori motori del segmento mai costruiti, perché offre prestazioni paragonabili a quelle di un 400 cc, con ingombri e peso contenuti in linea con quelli di un 300.

Il gruppo termico è stato studiato per ottimizzare al massimo la fluidodinamica, con l’adozione di soluzioni che consentono di incrementare le prestazioni riducendo al tempo stesso i consumi e le emissioni inquinanti. I valori di corsa e alesaggio (69 mm x 78 mm) sono stati scelti per garantire un miglior rendimento ai regimi intermedi e ai carichi parziali e una maggiore elasticità di funzionamento. Il sistema di lubrificazione a carter secco con valvola a lamelle consente di ridurre sia le perdite di potenza per sbattimento, sia il volume della coppa dell’olio e gli ingombri del motore.

Una particolare attenzione è stata posta alla riduzione degli attriti interni: i bilancieri di distribuzione sono a rullo, a tutto vantaggio della silenziosità e dell’efficienza meccanica. Il monocilindrico 350 di Piaggio è il primo motore da scooter ad adottare una frizione automatica multidisco in bagno d’oliodi derivazione motociclistica, che assicura un rendimento migliore e costante nel tempo, anche in condizioni di elevato stress termico, annullando i possibili sussulti delle comuni trasmissioni in partenza da fermo e assicurando al una straordinaria esperienza di guida.

Tali soluzioni tecniche, insieme alla trasmissione automatica CVT (Continuously Variable Transmission) sviluppata ad hoc, hanno permesso un risparmio in termini di peso di circa 10 kg rispetto a un 400. Le prestazioni espresse all’albero sono molto elevate: la potenza massima è di oltre 30 CV.

Il massimo della sicurezza: tre ruote, ABS e ASR

Tutti i modelli della gamma Piaggio MP3 adottano i lsistema frenante anti bloccaggio ABSintegrato dal controllo di trazione ASR(Acceleration Slip Regulation). L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è facilmente disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato.

Il sistema ABS a tre canali, sviluppato in collaborazione con Continental, porta ai massimi livelli possibili la sicurezza attiva evitando il bloccaggio delle ruote in frenata e garantendo sempre il controllo del mezzo. Piaggio MP3 adotta un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi anteriori di ben 258 mm. Una maggiore sicurezza e una sempre migliore capacità di assorbimento delle asperità stradali è offerta dalle grandi ruote anteriori da 13 pollici.

Il successo di Piaggio MP3 è dovuto anche all’esclusiva tecnologia brevettata Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla particolare sospensione a quadrilatero articolato, che il Gruppo leader europeo ha ideato e sviluppato in anticipo su qualsiasi altro costruttore mondiale, per garantire il massimo piacere di guida in condizioni di massima sicurezza.

Il meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio.

Il dispositivo di blocco della sospensione anteriore, che da sempre distingue il tre ruote italiano, permette di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 da dinamico a statico. Azionandolo Piaggio MP3 rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto, di cui comunque è dotato. Per riprendere la normale marcia è sufficiente agire sul comando del gas o sull’apposito pulsante di sblocco. Una grande comodità che permette di arrivare a destinazione senza mai appoggiare i piedi a terra e di parcheggiare Piaggio MP3 dappertutto, con facilità e senza alcuno sforzo.

PIAGGIO MIA: sempre connessi con lo smartphone

La piattaforma multimediale PIAGGIOMIA, disponibile nel ricco catalogo di accessori dedicati a Piaggio MP3, consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. +Dallo smartphone collegato al PIAGGIO MIA è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo. 

Una ricca gamma di accessori

La gamma accessori per Piaggio MP3 nasce attorno ad una precisa filosofia progettuale: offrire il massimo comfort di bordo e la massima funzionalità nell’impiego quotidiano,per esaltarne il ruolo di commuter metropolitano.

Il capiente bauletto posteriore, a sgancio rapido, da ben 50 litri è in grado di ospitare comodamente due caschi. Il guscio superiore è verniciato in tinta veicolo ed è dotato di un comodo schienalino per aumentare il comfort del passeggero. Il bauletto è disponibile anche nella versione da 37 litri. Completano gli accessori di carico le valigie laterali (capienza della coppia 42 litri) e il bauletto posteriore (da 30 litri) in termoformato, resistenti a urti e vibrazioni, con sistema di sgancio rapido, finiture premium e design in linea col veicolo.

Il parabrezza accessorio, realizzato in materiale antischeggia di elevata qualità, garantisce una protezione ottimale dall’aria e dalle intemperie. Grande cura è riservata anche all’estetica, con le aste realizzate con una finitura in linea con gli altri dettagli del veicolo.

Inoltre il telo coprigambe, accessorio sempre più diffuso e importante per il commuting urbano in tutte le stagioni e in ogni condizione meteo, è stato appositamente realizzato per garantire la massima protezione dal freddo e dalla pioggia. In ottica sicurezza, grazie alla progettazione congiunta con il veicolo, il telo coprigambe offre massima stabilità anche a elevate velocità. Al coprigambe tradizionale si aggiunge il telo Comfort+, concetto «hi-end» per massimizzare il comfort di guida in tutte le stagioni: disegnato sulle forme del veicolo, water resistant, modulare e facilmente scomponibile, è rivestito in TPU e presenta l’innovativo sistema antisventolio a piastre di irrigidimento.

Per garantire il massimo comfort in ogni condizione climatica, è inoltre disponibile il kit di accessori riscaldabili: un elemento riscaldante da inserire nel telo coprigambe e le manopole riscaldate, gestiti da una centralina dedicata che offre quattro livelli di temperatura. Completano la protettività del pilota e accrescono la funzionalità di Piaggio MP3 le protezioni termiche ed impermeabili per le mani, la borsa tunnel da 16 litri, che si posiziona comodamente dietro il controscudo, i sistemi di antifurto elettronico e meccanico “sella-manubrio”.

Alla sella Comfort, che assicura la massima comodità a pilota e passeggero grazie agli inserti in gel posti sotto il rivestimento si aggiunge anche las ella Comfort+, caratterizzata da un innovativo materiale elastico tridimensionale e dall’ottimizzazione dei volumi di seduta. Il design con inserti a contrasto e il logo elettrosaldato rendono questo accessorio ancora più esclusivo.

Gli ammortizzatori speciali Bitubo (disponibili per versioni 500 cc) offrono un incremento del comfort e della risposta del veicolo in ogni condizione di guida e di fondo stradale. Queste sospensioni offrono la possibilità di regolazione micrometrica della molla a passo variabile senza attrezzi e regolazione dell’idraulica in compressione tramite pomello a scatti. Serbatoio olio/gas separato per un migliore raffreddamento nell’uso intenso e guidamolla antivibrazione completano l’accessorio.

È disponibile anche TomTom Vio (di serie su Piaggio MP3 500 hpe Business),il primo navigatore dedicato allo scooter di TomTom, realizzato in una edizione speciale esclusiva per il Gruppo Piaggio e caratterizzato da packaging, cover e splash screen personalizzati.

Alla gamma Piaggio MP3 si accompagna una linea di caschi dedicata, dal design hi-tech, pensata e progettata per offrire sicurezza, comodità e massima protezione.

I caschi modulari della linea Piaggio, con calotta in resina termoplastica e mentoniera apribile sono caratterizzati da un design innovativo. Gli interni anallergici, removibili e lavabili e il sistema di ritenuta micrometrica, insieme al visierino parasole retrattile, alla visiera esterna antigraffio e al sistema di ventilazione con prese multiple sulla calotta garantiscono il massimo comfort di guida. Le colorazioni Bianco e Verde Army che si abbinano ai colori veicolo. Omologazione ECE 22-05.

Per i tragitti più brevi, per il commuting cittadino o per una guida più “leggera” a contatto col vento, è disponibile anche il casco demijet Carbonskin con doppia visiera (esterna trasparente e visierino parasole a scomparsa). Questo casco ha una calzata davvero facile e leggera, con interni estraibili e lavabili e chiusura micrometrica. Il look è caratterizzato da una banda longitudinale in ecopelle che riprende la trama della fibra di carbonio e da un’ampia gamma di colori, sempre abbinabili alle colorazioni di Piaggio MP3.

Facili da indossare, comodi e leggeri, i guanti estivi della gamma Piaggio, garantiscono un’ottima sensibilità sui comandi al manubrio e grande comfort durante la guida di Piaggio MP3. La sicurezza è assicurata dal materiale antiabrasione (ma elasticizzato), dagli ampi rinforzi sul palmo e dalle protezioni delle nocche in gomma morbida, che restano pressoché invisibili durante l’uso. I guanti sono certificati EN 13459.

Piaggio MP3 500 hpe Business / Sport / Sport Advanced-Scheda Tecnica

Motore Monocilindrico MASTER hpe, 4 tempi
Cilindrata 493 cm3
Alesaggio x Corsa 94 mm x 71 mm
Potenza 32,5 kW (44,2 CV) a 7750 rpm
Coppia 47,5 Nm a 5500 rpm
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli
Alimentazione Iniezione elettronica
Accensione Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Doppia candela. Doppia mappa di gestione della farfalla (STD ed ECO). Traction control (ASR)
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione A carter umido
Avviamento Elettrico
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia (retromarcia su versione Sport Advanced)
Frizione Centrifuga automatica a secco
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore A quadrilatero articolato – Corsa: 85 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni (doppio ammortizzatore a gas con regolazione continua del precarico molla su versioni Sport e Sport Advanced) – Corsa: 108 mm
Freni anteriori Doppio disco Ø 258 mm
Freno posteriore Disco Ø 240 mm
Cerchi ruota anteriori In lega d’alluminio 13″ x 3,00
Cerchio ruota posteriore In lega d’alluminio 14″ x 4,50
Sistema frenante ABS con frenata combinata al pedale
Pneumatici anteriori Tubeless 110/70-13”
Pneumatico posteriore Tubeless 140/70-14”
Lunghezza / Larghezza 2.200 mm / 800 mm
Passo 1.540 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio carburante 12 litri (di cui riserva 1,8 litri)
Consumi (ciclo WMTC) 4 l/100 km
Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 92 g/km
Omologazione Euro 4

Piaggio MP3 350 -Scheda Tecnica

Motore Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata 330 cm3
Alesaggio x Corsa 78 mm x 69 mm
Potenza 22,5 kW (30,6 CV) a 8500 rpm
Coppia 29 Nm a 6250 rpm
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli
Alimentazione Iniezione elettronica
Accensione Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR)
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione A carter secco
Avviamento Elettrico con ruota libera in bagno d’olio
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Centrifuga multidisco in bagno d’olio
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore A quadrilatero articolato – Corsa: 85 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni – Corsa: 102 mm
Freni anteriori Doppio disco Ø 258 mm
Freno posteriore Disco Ø 240 mm
Sistema frenante ABS con frenata combinata al pedale
Cerchi ruota anteriori In lega d’alluminio 13″ x 3,00
Cerchio ruota posteriore In lega d’alluminio 14″ x 4,00
Pneumatici anteriori Tubeless 110/70-13”
Pneumatico posteriore Tubeless 140/70-14”
Lunghezza / Larghezza 2.200 mm / 800 mm
Passo 1.545 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio carburante 12 litri (di cui riserva 1,8 litri)
Consumi (ciclo WMTC) 3,9 l/100 km
Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 91 g/km

Omologazione

Euro 4

Ultima modifica: 7 Novembre 2018

In questo articolo