Volkswagen Golf 8, video, foto e dati ufficiali. Connessa e elettrificata | VIDEO

1586 0
1586 0

Golf 8, l’ottava meraviglia della highlander Volkswagen è tra noi.  È lunga 4.284 millimetri, larga 1.789 mm e alta 1.456 mm. Il passo è di 2.636 mm.

Volkswagen Golf 8
Volkswagen Golf 8, live a Wolfsburg

Wolfsburg, nella casa madre, siamo entrati in contatto con la nuova generazione. Che punta a rimanere sempre al top dopo 45 anni di commercializzazione e 35 milioni di esemplari venduti.

Golf 8 sarà introdotta sul mercato entro fine 2019. Dotate di motori benzina, Diesel, a metano, mild hybrid e ibridi plug-in con potenze da 90 a 300 cavalli.

Il meglio della sua categoria

Fedele al suo retaggio, propone il meglio che si può avere su un’auto del segmento CTecnologia, senza voli pindarici. Ovvero: propulsori elettrificatisistemi di comando digitali e collegati in rete, guida assistita e servizi online.

E’ una Golf, il design non mente

Il design è stato affinato, più sottili i fari anteriori, quelli posteriori riprendono quelli di T-Roc. Indiscutibilmente Golf, il look è riconoscibile: moderno, ma non stravolto.

La sostanza è altrove. Nell’abitacolo le indicazioni nel cockpit sono esclusivamente digitali e quasi tutti i classici pulsanti sono stati sostituiti da tasti con superfici sensibili al tatto.

Da notare la leva del cambio automatico, uno stick in stile Porsche

Schermate e i tasti virtuali presentano una plancia completamente nuova. I sistemi sono collegati in rete tra loro e anche con il mondo esterno grazie a una Online Connectivity Unit (OCU). La quale dispone eSIM che si collega con le funzioni e i servizi online di Volkswagen We.

Volkswagen Golf GTE, potenza fino a 245 cavalli.

Cinque versioni ibride

Golf 8 sarà la prima Volkswagen ad avere cinque versioni ibride. Le eTSI e eHybrid saranno ibride leggere, mild hybrid, con sistema da 48 Volt e con potenze da 110, 130 e 150 cavalli.

Due invece plug-in hybrid, con batteria ricaricabille da 13 kWh, da 210 a 245 cavalli per la più potente GTE. I Diesel avranno potenza da 115 a 150 cavalli.

Le otto generazioni di Golf

Emissioni ridotte

In generale sono state abbassate le emissioni di CO2 del 17% nei motori TDI a gasolio e del 10% nei motori benzina TSI grazie all’impiego della tecnologia mHEV (mild hybrid electric vehicle).

Nel 2020 altre versioni, anche a metano

Arriveranno ovviamente Golf GTI, Golf GTD e Golf R. Nel 2020 arriverà anche Golf 8 TGI a metano (CNG), col 1.5 turbo da 130 cavalli. La tecnologia delle sospensioni è stata evoluta.

Dettaglio dei fari LED anteriori

Golf 8 sarà il primo modello in Europa ad avere di serie il Car2X, che grazie alla WLANp permette di comunicare con altre vetture tra loro e con l’ambiente circostante, semafori e altro. Permettendo una maggiore sicurezza, anche per verso terzi.

Assistenza alla guida

Lane Assist e Front Assist di serie. Sin dalla versione base sarà equipaggiata di serie con l’assistente di mantenimento corsia) e il sistema di monitoraggio della distanza. E il regolatore automatico della distanza ACC, il comando dinamico degli abbaglianti Light Assist, il riconoscimento della segnaletica stradale.

Dettaglio dei fari LED posteriori

Sempre di serie proiettori a LED, gruppi ottici posteriori a LED, climatizzatore automatico, sistema Infotainment con touch screen da 8,25″,servizi e funzioni online We Connect, volante multifunzione, sistema di avviamento senza chiave.

Tra gli ADAS il Travel Assist fa un passo in avanti. Golf 8 può viaggiare in autostrada fino a 210 km/h senza che il guidatore debba sterzare, accelerare o frenare. Ma è anche attivo e contribuisce evitare gli incidenti in curva con il traffico proveniente dal senso opposto.

Clima a tre zone a comandi intuitivi

Tra le chicche il climatizzatore a 3 zone. Tramite Smart-Climate vengono attivate in modo intuitivo le funzioni del climatizzatore, come Riscalda mani o Aria fresca. A richiesta anche l’impianto audio Harman Kardon.

Upgrade

Le tecnologie a bordo della Golf non potranno solo essere aggiornate, ma sarà anche possibile lattivazione successiva con We Upgrade. Una Golf davvero totale.

Ultima modifica: 6 novembre 2019

In questo articolo