Il futuro Fiat nel segno del mito 500

4115 0
4115 0

La scomparsa di Sergio Marchionne e l’elevazione al soglio FCA di Mike Manley tengono in apprensione la costola italiana del marchio. Se è vero che Jeep e Alfa Romeo diventeranno i brand strategici per il futuro di Fca, quelli che garantiranno i maggiori profitti e una crescita importante nei mercati di Asia e Nordamerica, la Fiat non ha alcuna intenzione di scomparire.

Piano Alfa Romeo 2018-2022
Piano Alfa Romeo 2018-2022

Nel piano illustrato agli azionsiti il primo giugno scorso Marchionne ha semplicemente ottimizzato il ruolo del brand italiano. Fiat si specializzerà in ciò che sa fare meglio, cioè costruire le piccole auto che hanno sostenuto il marchio in questi anni critici.

Ecco perché per il prossimo biennio non sono previsti nuovi modelli, nè si pensa a lanciare una nuova Punto. La costola italiana di Fca concentrerà i suoi sforzi sui prodotti che incontrano i gusti dei consumatori.

Fiat 500X restyling
Fiat 500X restyling, il primo teaser ufficiale

Fiat 500X, il restyling

Nei prossimi mesi ci sarà un restyling della 500X e della Tipo, un’operazione necessaria per aggiornare modelli da tempo sul mercato, arricchendoli con nuove tecnologie di sicurezza e ausili alla guida.

Fiat Panda Waze - social city car
Fiat Panda Waze – social city car

La nuova Panda

A fine 2020 arriverà invece la nuova generazione di Panda, che quasi certamente sarà costruita in Polonia per concentrare a Pomigliano la produzione dei nuovi Suv Alfa Romeo, da tempo annunciati.

L’ultima serie speciale: Fiat 500 Spiaggina ’58

Futuro Fiat, nuova 500 nel 2021, anche la Giardiniera

Ma è sulla centralità del brand 500 che gli eredi di Marchionne gocheranno la loro grande sfida. La nuova Fiat 500 sarà presentata nel 2021. Sarà una vettura con contenuti rivoluzionari e avrà anche una versione Giardiniera a cinque porte, un omaggio al passato: il recupero di una vettura che ha fatto storia con i suoi inserti in legno e le fenditure a vista sugli interni.

500L Mirror

500X e 500L

Le nuove 500 saranno presentate anche in versione mild hybrid ed elettrica, in vista della riduzione della soglia di emissioni prevista dalla Ue. Nel 2022 infine è annunciato l’arrivo di nuovi modelli anche per il crossover 500X e per la monovolume 500L. A completare una gamma che vuole continuare il suo successo. E’ una Fiat che non lascia il campo ma si trasforma per continuare la sua storia secolare. Come ha suggerito il guru Marchionne.

Giuseppe Tassi

Fiat 500X City Cross - Fiat Cross
Fiat 500X City Cross

Ultima modifica: 13 agosto 2018