Ford e Volkswagen, alleanza estesa ad auto elettriche e guida autonoma

368 0
368 0

Ford e Volkswagen hanno esteso la loro alleanza. Oltre a veicoli commerciali e pick-up riguarderà auto elettriche e guida autonoma. Nei fatti diventa molto più importante, strategica. Sposterà gli equilibri del mercato auto mondiale.

Per la guida autonoma

Nei fatti VW a Ford nell’investimento in Argo AI, azienda di piattaforme per veicoli a guida autonoma con una valutazione di oltre 7 miliardi di Dollari. La sinergia consente a entrambi i Costruttori di integrare in modo indipendente il sistema di guida autonoma di Argo AI nei propri veicoli, con una scalabilità globale, ovvero possibilità di applicazione su vari tipi di vetture, senza pari.

Argo AI è una start-up di Pittsburgh controllata dalla Ford da inizio 2017 in virtù un investimento di 1 miliardo di dollari. In poco tempo è diventata il curoe della divisione Ford Autonomous Vehicles.

VW investirà in Argo AI ben 2,6 miliardi di dollari. Anche Audi inEuropa sarà coinvolta nel suo centro di ricerca di Monaco di Baviera con lo sbarco start-up americana in Germania per creare sistemi di self drive specifici per il Gruppo tedesco..

Per le auto elettriche

Volkswagen ci metterà il suo, fornendo la piattaforma modulare MEB. Sviluppata per le auto elettriche a Ford. Oltre a questo l’architettura delle auto a batteria. Che permetterà a Ford di progettare e di costruire dal 2023 almeno un modello di grande serie completamente elettrico in Europa.

Prevista per la Ford elettrica una produzione di 600.000 vetture in 6 anni. Sempre di tratta di utilizzare al meglio le proprie eccellenza. Realizzando grandi economie di scala.

Ford e Volkswagen continueranno il piano di sviluppo di veicoli commerciali e pick-up medi per i Marchi in mercati globali selezionati a partire dal 2022.,  Non sono previste partecipazioni incrociate tra le Aziende. In compenso sono probabili  enormi risparmi annuali per entrambe le parti. La concorrenza è avvisata …

Ultima modifica: 12 luglio 2019

In questo articolo