Nuovo Ford Tourneo Custom, un van ricco di eleganza e praticità

1639 0
1639 0

Fra le novità proposte da Ford, una su tutte la nuova Ford Fiesta, spunta anche la più recente versione del Ford Tourneo Custom, versatile van a 8 posti dedicato al trasporto di persone. L’inizio della produzione è previsto nel corso del 2017, con consegne a partire dal 2018.

Leggi anche: Nuova Ford Fiesta, quattro versioni e sistema anti urti in manovra

Introdotto per la prima volta nel 2013, il Tourneo Custom fa parte della famiglia formata dal Transit Bus M2 (da 18 posti), dal Tourneo Courier a 5 posti e dal Tourneo Connect (da 5 o 7 posti).

LE NOVITÀ
Gli aggiornamenti rispetto alla generazione precedente si notano innanzitutto a livello estetico. La griglia anteriore trapezoidale, per esempio, è ora cromata e si inserisce in modo plastico in un grande frontale ridisegnato, che richiama lo stile delle più recenti vetture dell’Ovale Blu. Il risultato è un appeal più muscoloso. I fari, dal taglio sinuoso, sono a LED nella versione base e Xenon HID negli allestimenti premium (Tinanium X).

All’interno emerge un tocco di eleganza. L’abitacolo è ispirato al mondo delle auto di lusso, ricco di comfort e dettagli curati in materiali di alto livello, come tessuti dal filato più spesso e pelle. Spiccano le inedite 6 sedute individuali posteriori, che possono essere anche organizzate in modalità “conferenza”, con le ultime due file una di fronte all’altra, per restituire una migliore interazione tra i passeggeri. Non solo: togliendo o ripiegando a piacere le sedute è possibile creare diverse configurazioni dello spazio, trasformando il van in una limousine o in un capiente cargo.

TECNOLOGIA
Sempre all’interno si trova il nuovo pannello strumenti, studiato per essere più intuitivo e funzionale. Emerge il display touch-screen da 8 pollici da cui controllare le varie funzioni del veicolo. L’infotainment è gestito da SYNC 3, sistema di connettività in grado di riconoscere i comandi vocali degli occupanti, con un grande livello di comprensione del linguaggio naturale. Sempre dallo stesso sistema è possibile connettere il proprio smartphone al Tourneo, potendo così utilizzare le varie app, sia dal catalogo AppLink sia da quelli di Apple CarPlay e AndroidAuto.

Sono presenti anche diverse funzioni di sicurezza e assistenza alla guida, come la frenata automatica, il riconoscimento dei pedoni o il monitoraggio della corsia di marcia. Il Tourneo è il primo veicolo del suo segmento a essere equipaggiato con l’Intelligent Speed Limiter, limitatore di velocità che riduce la corsa massima in base ai limiti della strada che si sta percorrendo, riconosciuti attraverso il sistema Traffic Sign Recognition.

MOTORE
Il nuovo Tourneo Custom è equipaggiato con un motore diesel Ford EcoBlue 2.0, abbinato alla nuova trasmissione automatica SelectShift a 6 marce. Si possono scegliere varianti di potenza da 105, 130 e 170 cavalli.

Ultima modifica: 5 luglio 2017