Ford Mustang Shelby GT500, i numeri dello straripante V8 e del cambio

559 0
559 0

Ford Mustang Shelby GT500 è la muscle car più potente dell’Ovale Blu. In rampa da molti mesi, durante i quali la Casa americana ha centellinato i numeri della vettura e del suo straripante motore.

Il V8 di 5.2 litri eroga 760 cavalli di potenza e 847 Nm di coppia, sovralimentato da un compressore volumetrico. 

Ford Mustang Shelby GT500 2020

Shelby GT500 sarà sul mercato americano nei prossimi mesi. Dotata di un pacchetto utile a gestire tanta potenza sulla trazione posteriore.

Ovvero un albero motore in fibra di carbonio, differenziale Torsen e un cambio automatico a doppia frizione. Realizzato dallo specialista Tremec: è il TR-9070, con un comportamento derivato dall’esperienza nelle gare.

Cambiate ultra rapide

I cambi di marcia sono gestiti da un sistema elettroidraulico. In modalità Sport, si passa di rapporto in 80 millisecondi (130 millisecondi in Normal) un battito di ciglia. Ovviamente sono presenti la modalità automatica e quella manuale, con le palette al volante, per scegliere le marce.

Shelby GT500, il cambio

La coppia enorme del V8 ha comportato l’utilizzo di una frizione a cinque dischi per le marce dispari e di sei dischi per marce pari. Dato lo sforzo cui viene sottoposta la trasmissione, è previsto un rilascio di liquido di raffreddamento sulle frizioni.

Le altre modalità oltre a Sport e Normal, sono Track per la pista, Drag per le partenze brucianti, Line Lock per fare i burnout (ruote fumanti) e Launch Control.

Tutto il necessario per scatenarsi. Dal sistema di infotainment bordo con le Track Apps è possibile approfondire e studiare le proprie performance in pista.

Tanta potenza è scaricata sui pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 realizzati su misura per Ford Mustang Shelby GT500. I quali a richiesta possono essere abbinati con cerchi in fibra di carbonio.

I freni sono dell’italiana Brembo, a sei pistoncini, con dischi di ben 420 millimetri all’avantreno. Le prestazioni sono di rilievo, l’accelerata-frenata 0-160-0 km/h è possibile in 10,6 secondi. Spettacolare.

Ford Mustang Shelby GT500 2020

Ultima modifica: 7 agosto 2019

In questo articolo