Ford Mustang Shelby GT350R, V8 da sogno: born in the USA

5670 0
5670 0

Ford Mustang Shelby GT350R, ecco un gran bel pezzo d’America. La Mustang da due anni è la sportiva più venduta al mondo. Non in Italia, anche se ha un prezzo interessante, ma è vessata dall’ottuso superbollo. La Shelby GT350R è la punta di lancia di diamante, la massima espressione di Mustang. Nata nel per celebrare i 50 anni della collaborazione col mitico elaboratore (e non solo, pilota e poi imprenditore) Carroll Shelby.

Dicevamo la Mustang Shelby GT350R, oltre a essere una edizione limitata, ha una particolarità. Sotto il cofano ha il V8 più potente prodotto da Ford. Un otto cilindri di 5,2 litri, che eroga 526 cavalli. E una notevole coppia di 582 Nm. Un V8 aspirato, la sintesi massima del motore puro e sportivo. Abbinato a un cambio a sei marce.

Purtroppo la Mustang Shelby GT350R non è importata ufficialmente in Italia (il solito superbollo contribuisce). Negli USA ha un prezzo stimabile in circa 60.000 euro, al nostro cambio. Provate a trovare 507 cavalli in qualche nostro listino a questa quotazione ….

Pazienza. Grazie a Ford, comunque abbiamo potuto mettere le mani sulla Shelby GT350R. La regina delle Mustang attuali, proprio quella che vedete nelle foto. Sul circuito di Vairano, nel pavese. Ovvio che è stata un’emozione. L’auto fa parte della famiglia Ford Performance. Si tratta di modelli in edizione limitata, che fanno da laboratorio per le soluzioni del futuro. E per le emozioni di oggi.

Ford Mustang Shelby GT350R, il canto del V8

Il V8 di questa Mustang dispone di un albero motore a gomiti  con snodi allineati sullo stesso piano (ovvero flat-plane crankshaft). Ed è quindi più leggero e compatto. E gira più alto: questa soluzione è adottata anche dalle Ferrari. Ma soprattutto ha un suono ammaliante, in ogni situazione. Da fermo, in accelerazione o in ripresa. Potenza e coppia non mancano, ma è il carattere di questo motore per intenditori ad emanare fascino. La strada del turbo porta più potenza “facile”, ma il crescendo rossiniano di questo V8 è entusiasmante. Anche per un neofita. La Ford Mustang Shelby GT350R canta decisamente in modo diverso.

Spettacolare. Una macchina speciale, con cerchi in fibra di carbonio, senza i sedili posteriori per risparmiare peso. Cercando la leggerezza. Specifiche anche griglia anteriore e mascherina. Molte le appendici aerodinamiche e un vistoso spoiler posteriore. Che altro dire? Avvolgenti i sedili in Alcantara. La Mustang Shelby GT350R è dotata finezze adatte a quelli col piede pesante. Ma è in grado di emozionare tutti.

Ultima modifica: 20 settembre 2017

In questo articolo