Ford Mustang Lithium, muscle car elettrica da 900 cavalli

252 0
252 0

Ford Mustang Lithium, è una concept, un prototipo. Ma è anche la prima muscle car elettrica dell’Ovale Blu. Presentata al SEMA di Las Vegas, è una visione di un futuro anche per i modelli più emozionali di auto americani.

Addio al V8? Sarà difficile entro tempi stretti, ma l’esordio, il 18 novembre, del SUV sportivo full electric di Ford (si chiamerà Mach E?)rappresenta un indizio chiaro.

Intanto Ford Mustang Lithium gioca le sue carte. La prima è lo stile, identico all’iconico modello a benzina: non è poco. La seconda sono i numeri: 900 cavalli di potenza e 1355 Nm di coppia sono scatenati dai propulsori elettrici. Il tutto abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.

Certo, non c’è il canto del V8, ma la spinta è garantita. Tanta potenza non è stata abbinata a un altro dato interessante. La capacità delle batterie, agli ioni di litio ovviamente (pacco da 800 Volt) non è stata comunicata. Anche l’autonomia è sconosciuta.

La vettura è sperimentale. realizzata con Webasto, noto fornitore di Ford. Una sorta di antipasto del futuro prossimo. Soprattutto un test per valutare il fascino e l’efficienza delle auto sportive elettriche.

Il look non cambia, gli accenni di blu elettrico nell’abitacolo e la livrea con grafica dedicata sul cofano della carrozzeria non stravolgono per niente lo stile Mustang.

I 900 cavalli e la coppia di 1355 dovrebbero garantire un’accelerazione mostruosa. In teoria capace di bruciare sul “quarto di miglio“, la tipica distanza (400 metri circa) delle drag race, qualsiasi altra Mustang. Tutto da verificare. dati ufficiali non sono stati comunicati.

Ford Mustang Lithium, una “Beast”

Ci sono tre modalità di guida: Beast, Track e Sport. Altro indizio che tutto è votato alle prestazioni, non al range. Come detto, il cambio manuale è a sei marce, è previsto anche il differenziale posteriore Torsen per garantire al meglio lo “scarico” a terra di tanta potenza.

L’abitacolo non presenta sorprese. Con il grande display centrale e lo stesso stile delle sorelle a carburante fossile. La lunga marcia elettrica è iniziata, Ford Mustang Lithium è un prologo.

 

 

Ultima modifica: 6 novembre 2019

In questo articolo