Ford E-Transit Custom, van 100% elettrico senza compromessi

469 0
469 0

E-Transit Custom è il nuovo furgone, della classe dei van da una tonnellata di Ford Pro, la divisione dei veicoli commerciali dell’Ovale Blu, dedicato alle piccole e alle medie imprese.

Ford ha tratto indicazioni fondamentali dalle esperienze e dall’analisi di business delle aziende. E-Transit Custom offre ai clienti soluzioni innovative basate sulla connettività cloud e sulle tecnologie digitali. Come gli aggiornamenti del software Ford Power-Up che vengono effettuati durante l’intero ciclo di vita estendendone, nel tempo, le funzionalità.

La tecnologia delle batterie di nuova generazione consente un’autonomia prevista di 380 km, in teoria quattro volte il chilometraggio giornaliero medio del conducente di un van da una tonnellata,  e una capacità di ricarica rapida di 125 kW. E-Transit Custom offrirà prestazioni per le diverse esigenze dei clienti, il tutto supportato dalle soluzioni end-to-end di Ford Pro per gestire e ottimizzare la ricarica.

Per massimizzare la produttività durante la giornata lavorativa, E-Transit Custom offre nuove soluzioni digitali per le consegne multi-drop e l’accesso alla cabina e al vano di carico. La cabina è anche un hub aziendale, con connettività 5G e uno spazio di lavoro flessibile che include funzioni intelligenti come un volante che si ripiega diventando un supporto ergonomico per appoggiare laptop e tablet.

L’innovazione digitale si unisce a una capacità di carico senza compromessi. E-Transit Custom offre un carico utile fino a 1.100 kg, 3 un piano di carico più basso per agevolare l’accesso e una capacità di traino massima di 2.000 kg. 4 Le sospensioni posteriori indipendenti e la potenza del motore leader della categoria contribuiscono a offrire ai clienti un nuovo livello di esperienza di guida.

Il pacco batterie di E-Transit Custom, da 400 volt e 74 kWh, utilizza celle da 82 Ah, le stesse del Ford F-150 Lightning, per offrire una capacità energetica superiore del 12% rispetto all’E-Transit. 

A scelta le potenze del motore da 100 o 160 kW (135 o 217 cavalli) in base alle proprie esigenze, con una coppia di 415 Nm. Il motore per la trazione è montato direttamente sul pianale posteriore del veicolo, eliminando la necessità di un sottotelaio dedicato, ed è ruotato di 90 gradi per massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso e complessità. La trasmissione elettrica offre una capacità di traino leader nella categoria, fino a 2.000 kg , il che significa che E-Transit Custom potrebbe sostituire i veicoli diesel. E’  possibile montare un gancio di traino retraibile opzionale.

L’altezza complessiva di E-Transit Custom è inferiore a due metri, per agevolare l’accesso in aree ad altezza limitata come parcheggi multipiano, garage e baie di carico sotterranee. L’apertura della porta laterale, ai vertici della categoria, facilita ulteriormente le operazioni di carico e un nuovo gradino di accesso rende ancora più facile la salita al vano di carico.

E-Transit Custom offre volumi di carico da 5,8 a 9,0 m3, con un carico utile fino a 1.100 kg  e una lunghezza massima di carico di 3.450 mm. Sono disponibili anche carrozzerie a doppia cabina e combi, con possibilità di scegliere tra passo corto o lungo e tetto basso o alto.

Le parole di Jim Farley, presidente e CEO di Ford Motor Company su E-Transit Custom

Ford Pro e l’E-Transit Custom stanno ridefinendo le funzioni di un veicolo commerciale, consentendo ai lavoratori e alle aziende di entrare in una nuova era digital. Abbiamo ascoltato i consigli dei nostri clienti per oltre 50 anni e questa sinergia ha contribuito a rendere il Transit Custom il veicolo commerciale più popolare in Europa. Il nuovo E-Transit Custom è stato pensato e progettato per soddisfare le loro esigenze: un Transit per la nuova era, ma pronto come sempre a sporcarsi le mani quando c’è da lavorare”.

Leggi ora: Ford Mustang 2023, anteprima

Ultima modifica: 12 settembre 2022

In questo articolo