Ford EcoSport diventa integrale. Il crossover ora è un Suv compatto

7061 0
7061 0

Da crossover spartano a Suv elegante. Così si riassume la metamorfosi di EcoSport, il modello a ruote alte e a dimensione urbana di Ford. Che a partire dal prossimo gennaio si ripropone all’attenzione della clientela italiana in versione ristilizzata e soprattutto rivoluzionata con l’aggiunta della trazione integrale, che per un Suv da città rappresenta una sorta di ciliegina sulla torta. Concepito in Argentina e pensato da Ford per le strade ruvide del Sud America, EcoSport è sbarcato in Europa nel 2014. Raccogliendo un certo consenso per la solidità che trasmetteva e per l’assenza di fronzoli tipica dei mezzi abituati ad affrontare percorsi impervi. Ora a EcoSport è stato cucito addosso un vestito nuovo (leggi carrozzeria, anche a due colori) elegante senza però stravolgerne l’immagine.

E’ sparita la ruota di scorta esterna nella parte posteriore, è rimasta invece l’originale apertura del portellone laterale anziché verticale. Sono state riviste le dimensioni che, pur con l’allungamento di 9 centimetri, restano compatte (4,09 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza). Ideali per un uso cittadino oltrechè fuoristradistico. Nella gamma dei motori troviamo il pluripremiato 3 cilindri EcoBoost di 1.0 litri da 125 e 140 cv dai consumi e dalle emissioni ridotte (e da maggio 2018 si affiancherà la versione da 100 cv) e il diesel TDCi 1.5 litri da 100 cv. Che promette percorrenze di 24,2 km con un litro di gasolio. Dalla metà del prossimo anno sarà disponibile il diesel EcoBlue di 1.5 litri da 125 cv in grado, secondo Ford, di aumentare l’efficienza a fronte di una riduzione di CO2. Cambio manuale e automatico a 6 marce.

EcoSport, la trazione integrale funziona

La trazione integrale è di tipo intelligente. Valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada. E trasferisce la distribuzione della coppia motrice fino a 50/50 tra l’asse anteriore e quello posteriore. Questo in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia.

Ford EcoSport, il restyling del SUV compatto

La nuova Ecosport integrale integrale in effetti, provata sulle strade tortuose del Portogallo tra Sintra e l’Estoril, si è dimostrata sempre incollata al terreno nei tratti scivolosi per la pioggia. Grazie anche alle sospensioni rigide e allo sterzo preciso nel disegnare le traiettorie. L’abitacolo è confortevole e le plastiche morbide al tatto soprattutto nella versione ST-Line. I prezzi partono da 18.750 e arrivano fino a 25.750 euro. Al lancio offerta scontata a 14.950 euro per l’entry level. Molto interessante la formula rateale: 2.950 euro di anticipo e 149 euro/mese. 20-21 e 27-28 gennaio i due week end di lancio, già previsti nelle concessionarie Ford.

Roberto Mazzanti

Ultima modifica: 31 dicembre 2017